L’importanza della valutazione delle gemme da un team di esperti
Quando si vuole conoscere il valore di mercato di una pietra preziosa o di un diamante è molto importante rivolgersi a un esperto del settore, ovvero a un gemmologo professionista. Se si è in possesso di gioielli che presentano pietre preziose, o semplicemente di diamanti, magari ereditati o ricevuti in dono, e si desidera venderli è consigliato farli analizzare da un gemmologo che ne stimi valore e prezzo. Attraverso una perizia gemmologica infatti, un esperto potrà decretare al meglio il loro valore e informarvi sulla somma che potrete ricavare da una vendita. Per vendere un diamante è bene possedere un certificato che ne attesti la qualità, e questo certificato è ottenibile solo attraverso una perizia della gemma.
Perché far valutare una gemma da un gemmologo esperto
Lo studio delle gemme e delle loro caratteristiche è un’arte davvero molto complessa e per questo motivo bisogna fidarsi solo di gemmologi esperti. Non è consigliabile, infatti, far valutare i propri gioielli in una gioielleria. La valutazione dei diamanti o dei gioielli antichi si basa su dettagli delle pietre che è difficoltoso notare a occhio nudo. Un gemmologo è in grado di determinare la purezza di un diamante, stabilirne quindi il valore e riconoscere la luminosità della pietra grazie alla tipologia di taglio. Gemme differenti possono avere una lucentezza diversa in base al taglio che viene loro applicato, ma soltanto un gemmologo è in grado di consigliarvi il taglio migliore per la vostra pietra. Inoltre, le pietre preziose all’apparenza possono sembrare tutte uguali.
In realtà, molte pietre vengono trattate con l’utilizzo di prodotti chimici o attraverso il riscaldamento artificiale. Perciò per avere coscienza della pietra che si desidera vendere è necessario che questa sia valutata da un gemmologo che ne decreterà la vera natura. Purtroppo situazioni di ambiguità si verificano spesso, in particolare quando i gioielli passano in eredità. A tal proposito, inoltre, il gemmologo è l’unica figura professionale che può svolgere perizie legali sui gioielli e decretarne il loro valore in tribunale. Ad esempio, il team di esperti di Banco Diamanti si avvale dell’aiuto di periti del tribunale. Il costo di una perizia gemmologica non è affatto alto, ma vi permetterà di riceve un certificato di garanzia che attesti la natura della vostra pietra. Solo il gemmologo può rilasciare questo certificato che si configura come una vera e propria carta di identità della vostra pietra. Vi saranno indicate, infatti, tutte le sue caratteristiche nel rispetto di criteri oggettivi.
A chi rivolgersi per una perizia gemmologica
Se siete quindi in possesso di una gemma o di un diamante da far valutare perché desiderate stimarne il prezzo per una potenziale vendita, vi consigliamo di rivolgervi a un team di esperti.
In particolare Banco Diamanti vanta un team di esperti, tutti diplomati in istituti internazionali come: l’Alto Consiglio del Diamante, l’Istituto Gemmologico Internazionale e l’Istituto Gemmologico Americano. Grazie alla loro formazione, essi saranno in grado di valutare con professionalità le vostre pietre. Inoltre, la perizia svolta dai gemmologi di Banco Diamanti avverrà in vostra presenza per permettervi di assistere a ogni fase della valutazione.
Da molti anni ormai, Banco Diamanti svolge l’attività di compravendita e valutazione di diamanti e pietre preziose, perciò se state cercando un’azienda che vi garantisca affidabilità e professionalità, Banco Diamanti fa al caso vostro. Banco Diamanti è in contatto con moltissimi clienti internazionali e non si limita soltanto a offrire perizie gemmologiche, ma propone anche una stima economica del prodotto basandosi sulla corrente quotazione dei diamanti nei listini delle Borse dei Diamanti mondiali. Inoltre, se la proposta economica di Banco Diamanti sarà di vostro gradimento, l’acquisto delle gemme e il loro pagamento sarà immediato. Banco Diamanti potrà inoltre aiutarvi a vendere un diamante da periziare, offrendo anche delle valutazioni di diamanti gratuite. Gli step seguiti da Banco nella valutazione delle pietre sono i seguenti: gli esperti gemmologi svolgono una primaria analisi della pietra stabilendo l’autenticità del diamante, la sua caratura e cercando di capire se la vostra pietra è già stata certificata. In seguito verrà svolta un’analisi più approfondita attraverso l’utilizzo di strumenti specifici. Questa analisi permetterà al gemmologo di stabilire le qualità della pietra. Solo dopo un’onesta spiegazione e valutazione del vostro diamante, Banco Diamanti effettuerà un’offerta d’acquisto che può essere accettata o rifiutata.
Gli esperti gemmologi di Banco Diamanti, inoltre, sono a vostra completa disposizione e potranno risolvere qualsiasi vostro dubbio o perplessità, accompagnandovi per l’intero iter della vendita. I servizi di Banco Diamanti non si rivolgono soltanto a privati, ma anche a orafi e gioiellieri che intendono vendere i gioielli al massimo della loro quotazione.