Il settore delle stampanti con cartucce economiche propone una vasta selezione di opzioni che provengono in modo particolare da due brand, vale a dire Brother e Samsung. Da provare è, per esempio, la Brother HL 110: si tratta di una stampante laser in bianco e nero con cartucce toner che costano davvero poco. Il dispositivo ha dimensioni ridotte e si caratterizza per una velocità di stampa di venti pagine al minuto. Volendo si può acquistare un toner in versione compatibile, a un prezzo di soli 5 euro, da mille pagine.
Stampanti con cartucce ricaricabili
Un’alternativa da valutare è rappresentata dalle stampanti con le cartucce compatibili ricaricabili: consentono di usufruire di un notevole risparmio per la gestione della stampante. Queste cartucce agiscono come una specie di serbatoio, essendo dotate di flaconi di inchiostro di piccole dimensioni, e possono essere riempite tutte le volte che ce n’è bisogno. I flaconi si trovano sul mercato nella versione da 100 ml o in quella da un litro, e costano davvero poco. Le cartucce ricaricabili possono essere utilizzate più volte per le stampanti inkjet grazie al chip autoresettante, che si chiama così perché si azzera ogni volta che si toglie e si rimette la cartuccia nel dispositivo. La Epson XP-255 è una delle stampanti con cartucce economiche ricaricabili migliori fra quelle a disposizione sul mercato.
Epson XP-255: perché sceglierla
In commercio non si trovano ancora molte stampanti concepite e realizzate per poter essere impiegate con le cartucce ricaricabili. La Epson XP-255 è una di queste. Si tratta di una stampante multifunzione a colori con connettività wifi e tecnologia a getto di inchiostro; a disposizione ci sono 4 cartucce ricaricabili che possono essere scelte nella serie 29xl.
Stampanti inkjet: che cosa sono e a che cosa servono
Le stampanti inkjet sono note anche come stampanti a getto di inchiostro, e offrono la possibilità di stampare solo a colori, ma non in bianco e nero. Quasi sempre si tratta di stampanti multifunzione. Che cosa cambia fra un modello a getto di inchiostro e uno laser? La differenza principale è rappresentata dalla presenza delle cartucce a inchiostro e delle testine di stampa. Fra i modelli più importanti di questa tipologia di prodotto c’è la Canon MB2750, che assicura un rapporto qualità prezzo molto vantaggioso. Si spendono meno di 12 euro per un kit di cartucce compatibili da 4 colori: si tratta della cifra più bassa nel novero delle cartucce economiche per questo settore.
Le altre stampanti su cui puntare
Se si è deciso di acquistare una stampante laser a colori multifunzione occorre sapere che la selezione di modelli a disposizione è davvero vasta ed eterogenea, con una lunga selezione di marchi. Volendo ricercare il modello migliore fra le stampanti con le cartucce economiche, lo si può individuare nella Brother MFC L3730 CDNYY1, che garantisce costi ridotti per il toner e prestazioni di alta qualità. Si tratta di una stampante laser multifunzione che accoglie in un prodotto solo addirittura quattro funzionalità: infatti agisce da stampante e da scanner, ma anche da fotocopiatrice e da fax. Per quel che riguarda i prezzi, il costo del kit da 4 toner compatibili non va oltre i 50 euro. In alternativa si può prendere in considerazione l’acquisto della Canon MB2750, che oltre a stampare offre anche le funzionalità di scanner, di fax e di copiatrice. Ci si connette a Internet con il classico cavo Usb 2.0 o usando la rete wifi. Molto apprezzabile è la velocità di stampa, con oltre 15 pagine al minuto a colori e 24 pagine al minuto in bianco e nero.