E’ molto complessa il campo della lavorazioni metalmeccaniche, fondamentale è sopratutto compiere un lavoro di estrema precisione e cura dei dettagli. La lavorazione dei metalli di eccellente qualità è di estrema importanza per assicurarsi il totale funzionamento delle varie parti meccaniche. Per garantire ciò, è indispensabile avere esperienza nel campo e strumentazione adatta e infallibile dal punto di vista qualitativo.
Sono vari i tipi di lavorazione metalmeccaniche, ognuna diverse tra loro, con diversi tipi di strumenti, dalle lavorazioni più pesanti, come ad esempio avviene nelle industrie delle presse, alle lavorazioni più leggere, di minor spessore, un esempio pratico possono essere le industrie del legno. Le più comuni lavorazioni metalmeccaniche sono, la fresatura, alesatura, foratura, tornitura, rettifica, trattamenti termici, filettatura, produzione di carpenterie, montaggio e finiture speciali. Ognuno di queste lavorazioni dalle più leggere alla più pesante, richiedono comunque una grande attenzione, passione e professionalità nello svolgimento del lavoro.
Tipi di lavorazioni di metalli
Come da elenco c’e’ la alesatura, processo che richiede precisione, nel caso un pezzo meccanico abbia dei fori, quest’ultime devono avere delle precise misurazioni affinché il macchinario a cui è destinato funzioni perfettamente. L’alesatura dei metalli da la possibilità di raggiungere le tolleranze che il cliente ha richiesto. E’ di estrema importanza che vengano rispettate le tolleranze, quindi che ogni foro abbia esattamente le misure date dal cliente, di conseguenza oltre il funzionamento del pezzo, si ha una sicura prestazione ottimale, e il montaggio avviene in totale sicurezza. Questo tipo di lavorazione avviene sulla macchina alesatrice, formata da un utensile rotante e tagliente in cui lavora direttamente all’interno del foro dando le misure richieste con una precisione del centesimo di millimetro.
La fresatura dei metalli, avviene quando è necessario diminuire le misure esterne del pezzo meccanico finito, per poter rispettare le misure previste riportate dal progetto, la fresatura ha come obiettivo quindi di dare la giusta precisione e raggiungere specifiche lunghezze con una corretta rugosità delle superfici e perfetta ortogonalità, tutto ciò viene eseguito tramite la fresa, che compie l’azione di ruotare sulla superficie del pezzo meccanico, mentre esso viene trasportato da una parte all’altra seguendo il piano di taglio. Processo che avviene con velocità costante, tranne durante la fase di sgrossatura, che rallenta cosi da avere più precisione. La fresatura in particolare si può effettuare su qualsiasi materiale e dimensioni per conferire rugosità e ortogonalità richieste.
Un’altra importante procedura, la foratura, per la creazione di varie componenti meccaniche, richiede grande precisione forare un pezzo meccanico, ciò avviene tramite trapani radiali, la velocità dipende dalla grandezza del foro, con costante impiego dei refrigeranti così da evitare deformazioni o surriscaldamento del pezzo. La foratura dei metalli, viene spesso eseguita con trapani radiali, operati da professionisti, così da evitare errori di vario genere.
La tornitura, è una delle lavorazioni meccaniche più eseguite, essa esegue l’asportazione del truciolo in eccesso dalla superficie del semilavorato, cosi da conferirgli la forma riportata dal disegno. La macchina che esegue questa operazione viene chiamata tornio, che tramite una serie di coordinate, che si spostano su asse x e asse y, dati che si inseriscono in una piccola tastiera, se la versione del macchinario è quella più recente, danno la forma richiesta.
Tiranti e colonne sono parti fondamentali per la realizzazione di parti meccaniche, entrambe vengono realizzate tramite la filettatura al tornio. Grazie alle varie regolazioni del tornio è possibile stabilire liberamente i vari parametri della filettatura, per esempio angolo, diametro e verso d’angolazione.
Infine dopo aver eseguito i vari tipi di lavorazione, arriva il momento dell’assemblaggio dei vari pezzi per la realizzazione dell’oggetto finito. La fase di montaggio è probabilmente il procedimento più delicato, importante svolgerlo con estrema cura e cautela. L’assemblaggio è un procedimento presente in molte officine metalmeccaniche, per la realizzazione di macchinari completi. Per maggiori informazioni consultare il sito www.bosaia.it.