Una storia che parte da lontano, anzi lontanissimo, e parla dell’amore dei siciliani per la propria terra e i suoi frutti. La coltivazione dell’olivo sull’isola è millenaria, e fa parte dell’economia locale da sempre, oltre che delle abitudini sociali.
L’olio siciliano ha successo in tavola, le olive vengono mangiate come stuzzichini e aperitivi, i prodotti e condimenti a base di olio EVO abbondano in tante ricette, persino dolci!
Tanta bontà deriva anche dalla grande varietà di quest’olio, dovuta al fatto che molti sono i tipi di olivo presenti da sempre in Sicilia.
Ogni territorio ha le sue predilezioni, dagli ulivi delle coste a quelli dell’entroterra, tutti gli oli che ne derivano sono intensi nel gusto e ricchi di sostanze nutrizionali di valore…
Olio Nocellara del Belice
Tra le tante cultivar di ulivi, che fioriscono a primavera e donano frutti in autunno, la Nocellara del Belice è una particolare pianta, apprezzata e coltivata soprattutto nella zona della Sicilia sud-occidentale.
Questo tipo di ulivo prende il nome dalla Valle del Belice, e produce grandi olive verdi, corpose e dal sapore dolce.
Ogni pianta dona olive a “doppio uso”, sfruttate sia per creare l’olio di oliva (è una pianta di ottima produzione), sia per la tavola e le ricette tipiche siciliane.
L’olio che se ne ricava possiede delle caratteristiche gustose al palato, ed è sempre più richiesto.Il sapore fruttato e leggermente piccante dell’olio extravergine di oliva Nocellara, lo fa amare molto da chi cerca un olio con sfumature differenti che arrivano alle mandorle, consistenza fluida e una percentuale di polifenoli medio-alta.
Queste sostanze benefiche dette antiossidanti, donano al nostro organismo proprietà utili a mantenerci nel benessere, come fonte di elementi anti-invecchiamento.
In particolare l’olio di Nocellara del Belice contiene sostanze definite oleocantale e lignani, con un’attività contro le infiammazioni e neuroprotettiva.
Come riconoscere l’EVO Nocellara Siciliano?
A livello commerciale, la pianta mostra due denominazioni, che a volte confondono. Una per l’olio d’oliva Valle del Belìce (DOP) Nocellara del Belice; e una per il frutto, l’oliva da tavola Nocellara del Belice (DOP).
Inoltre, spesso la varietà Nocellara fa parte delle olive che creano ottimi oli siciliani IGP (Indicazione Geografica Protetta), quindi è bene controllare le etichette.
Nota anche come Nocellara di Castelvetrano, la pianta dona le olive di varietà Castelvetrano per creare l’olio omonimo. È importante non confondere l’olio Nocellara del Belice con alcune varietà che presentano un nome simile, come Nocellara Etnea e Nocellara Messinese.
Dopo secoli di coltivazioni e spremiture al frantoio, ancora oggi la Nocellara del Belice è uno dei prodotti agricoli più importanti della Sicilia.
Il suo olio viene ricavato da diverse aziende o oleifici locali, come Olio AlmaSole, impresa che si dedica alla produzione di olio extravergine d’oliva Nocellara, con passione e sapienza tradizionale.