Come iniziare bene la giornata

Come iniziare bene la giornata

Dalla tua routine mattutina dipende il resto della giornata. Hai mai notato quando la tua mattinata inizia con una frenesia – posticipando la sveglia, saltando la colazione e correndo fuori dalla porta – anche il resto della giornata sembra riflettere quell’atmosfera di caos?

Il modo in cui affronti la tua mattina determinerà il mood della tua giornata, quindi è tempo di iniziare a pianificare il modo migliore per affrontare le prime ore del giorno. Quando crei abitudini sane per la mattina, prepari la tua giornata al successo.

Vediamo quindi alcuni consigli utili per iniziare al meglio la giornata.

Consigli per iniziare al meglio la giornata

Il primo consiglio è quello di svegliarsi presto. I mattinieri traggono molti vantaggi. Alcuni di questi vantaggi includono l’essere in grado di svolgere la routine mattutina in modo calmo e piacevole invece di correre, ma dà anche tempo per un po’ di meditazione, utile per ritrovare lo stato d’animo giusto. Le tranquille ore del mattino sono un ottimo momento per fare le cose più faticose della giornata, in più puoi iniziare presto a raggiungere gli obiettivi, come fare esercizio quotidiano o affrontare una sfida di 30 giorni.

Sorridi e pensa a qualcosa di positivo.Gli scienziati hanno scoperto che sorridere offre importanti benefici per la salute fisica e mentale. Ma è anche utile rivolgere un pensiero dolce alle persone care. Condividere una delle tante frasi del buongiorno con le persone a cui vuoi bene farà bene sia a te che a loro.

Gretchen Rubin, autrice di “The Happiness Project”, afferma che un modo semplice per essere più felici è rifare il letto ogni mattina. Facendo questo piccolo passo per creare l’ordine esterno, ritrovi la calma interiore. È qualcosa di piccolo e fattibile che ti fa iniziare bene la giornata.

Una frase famosa dice “Se rifarai il letto ogni mattina avrai portato a termine il primo compito della giornata. Ti darà un piccolo senso di orgoglio e ti incoraggerà a svolgere un altro compito e un altro e un altro ancora. Entro la fine della giornata, quell’attività completata si sarà trasformata in molte attività completate. […] Se vuoi cambiare il mondo, inizia rifacendo il tuo letto”.

Come affrontare la mattina nel modo giusto

Alla maggior parte delle persone è stato insegnato di lavarsi i denti dopo aver fatto colazione. Tuttavia, è più salutare lavarsi i denti non appena ci si sveglia. La placca, che è una pellicola di batteri, si accumula nella tua bocca mentre dormi. Dovresti rimuovere questo accumulo di placca spazzolando non appena ti svegli.

Inoltre, lo spazzolamento ricopre i denti con uno strato protettivo di fluoro per proteggere dagli zuccheri e dagli acidi introdotti in bocca a colazione.

Dopo esserti lavato i denti, bevi un bicchiere alto di acqua tiepida con mezzo limone, o uno intero, spremuto. Questo è una semplice abitudine per la salute che stimola il fegato e i reni, aiuta a proteggerti dal raffreddore. alcalinizza il corpo e aiuta a combattere i danni dei radicali liberi, che mantengono la pelle giovane e sana.

Fare un po’ di stretching ti aiuterà a sciogliere i muscoli dopo aver dormito, aumentando il flusso sanguigno ai muscoli. Prendersi dieci minuti per fare alcune posizioni yoga ti permetterà di connettere mente, corpo e respiro in preparazione per la giornata che ti aspetta.

Inizia la giornata con calma meditando al mattino. La meditazione offre una lunga serie di benefici, dal migliorare la concentrazione alla riduzione dello stress, al miglioramento della stabilità emotiva e alla prevenzione dei comuni disturbi di salute. Puoi iniziare semplicemente concentrandoti sul respiro per tre minuti ogni mattina.

Infine, prepara una colazione sana. Una colazione sana è composta da proteine ​​magre, cereali integrali e grassi sani per avere il massimo dell’energia.