Illuminazione: le lampade da parete

Illuminazione: le lampade da parete

Le lampade da parete, conosciute anche con il nome di applique, rappresentano la soluzione ideale per illuminare, in una stanza, un angolo particolare, soprattutto in ambienti che sono caratterizzati da soffitti bassi o da spazi stretti (si pensi, per esempio, alle scale, agli ingressi o ai corridoi). Esse sono utili anche per l’illuminazione degli ambienti esterni, magari per dare vita a giochi di ombre e luci, così da rendere più accogliente ed elegante l’atmosfera. Ma non è tutto, perché le applique si possono usare, fra l’altro, per creare una zona lettura, per mettere in evidenza un quadro o più semplicemente per illuminare in maniera tradizionale. Visti i tanti possibili utilizzi, la scelta delle lampade da parete non può che essere effettuata tenendo conto dello stile degli ambienti e delle caratteristiche di illuminazione di cui si ha la necessità.

Quando usare le applique

Le applique si rivelano ideali per illuminare non solo gli interni, ma anche gli esterni di un’abitazione. Le applique orientabili con USB e quelle snodabili sono perfette per chi è alla ricerca di una lampada per leggere di notte, mentre i modelli biemissione sono utili per valorizzare gli esterni della casa. Ci sono, poi, le applique direzionabili, utili per mettere in risalto una foto o un’opera d’arte; non mancano infine le applique da esterno per insegne, adatta a illuminare non solo le insegne dei negozi ma anche le targhe degli uffici.

Guida alla scelta

In vista della scelta di un’applique è necessario tenere conto di più aspetti, molti dei quali legati alle necessità personali e alle possibili applicazioni delle lampade da muro. Prima di tutto è necessario stabilire dove si ha in mente di installare la lampada e verificare se ci sono ulteriori fonti luminose: non solo punti luce, ma anche fonti di luce naturale. Le caratteristiche della lampada da acquistare, infatti, dipendono anche dal luogo in cui essa verrà installata. È chiaro, per esempio, che un’applique per il corridoio sarà differente rispetto a un’applique da lettura sul comodino.

Luce direzionale diretta o luce diffusa?

È importante scegliere l’applique a seconda del tipo di luce che dovrà essere emanato dalla lampada: si tratta di comprendere che cosa si deve illuminare e di conseguenza stabilire la quantità di luce necessaria, per poi eventualmente integrare tale punto luce in un sistema con altre lampade. Per la luce diffusa, che è omogenea e illumina in maniera uniforme tutto l’ambiente, c’è bisogno di una lampada con diffusore senza copertura: al massimo sono ammessi paralumi di colore chiaro in tessuto. L’angolo di diffusione della lampadina deve essere di 360 gradi, in modo da evitare qualunque zona d’ombra. Queste soluzioni possono essere utilizzate come illuminazione principale in camera o in soggiorno. Per quel che riguarda la luce direzionale diretta, cioè focalizzata in modo da illuminare un oggetto o una zona lettura in maniera diretta, il consiglio è di affidarsi a un’applique munita di diffusori conici realizzati in plastica o in metallo, vale a dire materiali coprenti. Per un fascio di luce concentrato è ideale una lampadina che abbia un angolo di diffusione di 150 gradi, mentre per una zona lettura di fianco al letto o al divano serve una lampada con luce orientabile e direzionale.

La luce direzionale indiretta

Una terza soluzione può essere individuata nella luce direzionale indiretta. Infatti in parecchie applique la luce non è orientata verso il basso ma verso il soffitto, in modo che essa venga riflessa e vada a illuminare tutta la stanza. Ne scaturisce una luce diffusa e al tempo stesso accogliente e morbida. Ci sono anche lampade che emettono la luce sia verso il basso che verso l’alto, dando vita a effetti di luce e ombra tramite i quali non solo ha origine un’atmosfera elegante, ma possono anche essere definiti i volumi degli ambienti.

Guida agli acquisti: Lampadadiretta

Osram, Philips, Noxion, Steinel: sono solo alcuni dei marchi dei prodotti per l’illuminazione che si possono acquistare sul sito web Lampadadiretta.it, il cui catalogo mette a disposizione un vasto assortimento di sorgenti luminose a led, declinate in apparecchi e lampade di diverse tipologie, in grado di illuminare, con la loro varietà di colori della luce, qualunque tipo di edificio o ambiente.