I prodotti tecnologici Apple sono tra i più venduti e amati in tutto il mondo. Sebbene altri brand si difendano bene (si pensi a Samsung, a Huawei, a Xiaomi e così via), i device di Cupertino sono i più ambiti, in particolare tra i giovani, anche perché rappresentano uno status symbol. Ma quali sono i motivi di tanta fama?
Ecco le ragioni per i quali gli utenti amano i prodotti Apple:
1. Prodotti differenti che rendono piacevole l’esperienza di utilizzo
Distinguendosi dalla massa con design e sistemi operativi efficienti, unici e inattaccabili, l’azienda dei melafonini porta sul mercato prodotti che la gente ama usare.
Sin dai tempi di Steve Jobs, l’azienda ha preferito adottare una politica di realizzazione di prodotti singolari, distaccandosi dai focus group tipici del settore.
Sebbene la strategia di una volta sia cambiata su molti fronti, da questo punto di vista, a Cupertino si rimane fedeli all’approccio per il quale vanno creati dispositivi diversi, che rendono piacevole l’esperienza di utilizzo.
Qualità ed esperienza dell’utente sono i due punti cardine per Apple.
2. Qualità dei dispositivi
Data questa rigida posizione aziendale, ne consegue una cura dettagliata e maniacale ai particolari.
Ingegneri, grafici, e ogni professionista impiegato nella realizzazione dei dispositivi, si impegna a garantire la massima qualità dei dispositivi.
Il tutto senza mai perdere di vista il solo obiettivo esistente: convincere gli utenti a comprare proprio per la diversità di quello che si offre.
3. Giusta combo tra hardware e software
Hardware e Software sono all’interno dei dispositivi di Cupertino combinati tra loro con criterio, fino a realizzare una combinazione perfetta.
Ogni device è dotato di specifiche ben precise, ha funzioni adatte e pensate per l’utente, svolge bene la funzione per cui è stato realizzato senza mai perdere di vista il suo iniziale focus.
Anche per questo sono confortevoli e pratici da usare tutti i dispositivi Apple.
Un simile approccio non può che deliziare il cliente, il quale si innamora di ogni singolo elemento di computer, smartphone, tablet e accessori Apple.
Sebbene abbiano un peso economico non di poco conto (in parole povere costano tanto), il prezzo è giustificato dalla qualità dei materiali impiegati, dalla cura che si mette nel design e non da meno dai sistemi operativi super efficienti.
Non a caso, la maggior parte di coloro che possiede un device di Cupertino spende parole di elogio in qualunque occasione, trasformandosi inconsapevolmente in promotore dei dispositivi di Cupertino. E poi per risparmiare nel lungo periodo puoi pensare ad un noleggio operativo di iMac, Macbook e iPad.
4. L’attenzione al design e ai minimi particolari
Molte aziende hanno provato ad emulare la strategia aziendale della Apple, eppure quest’ultima resta unica nel suo genere.
Il motivo? Viene dedicata la giusta attenzione ad ogni minimo particolare. Il design ad esempio è sempre molto ricercato, pensato per tutti quei clienti che vogliono sfoggiare un dispositivo elegante, oseremo dire quasi di lusso.
Anche per questo motivo, l’azienda di Cupertino pone il giusto accanto sul design del packaging. Immagina di costruire una scatola che sia piacevole da scartare, che resti nei ricordi dell’utente, senza mai trascurare tra le altre cose, l’impatto che avrà sull’ambiente.
Sviluppo, ricerca e amore per le novità tecnologiche sono altri elementi su cui si fonda la policy di realizzazione dei dispositivi Apple.
Sia sul prodotto che sul sistema, l’azienda si impegna a garantire ai suoi clienti alti standard, rendendo sempre più ottimale e positiva l’esperienza di utilizzo.
5. Importanza sulla sicurezza e sulla privacy
Le falle informatiche sono quelle che maggiormente preoccupano sull’uso di internet.
Gli sviluppatori si impegnano a garantire la sicurezza agli utenti, e quelli dell’azienda Apple lo fanno con maggiore accortezza.
I sistemi operativi IOS sono forse i piu sicuri, in grado di tutelare gli utenti da attacchi esterni, preservando cosi i loro file, le loro cartelle e soprattutto i dati di lavoro e personali.
Questo non vuol dire che sono invalicabili, in quanto nel mondo della tecnologia non esiste certezza al 100%, ma gli informatici di Cupertino combattono ogni giorno per salvaguardare i propri utenti / clienti.
Ciò vale sia per gli smartphone che per i tablet ed i computer, così come per qualunque altra piattaforma Apple.
Vengono usati antivirus personalizzati, software di protezione ad hoc, qualunque mezzo adatto alla sicurezza.
Basti pensare che su iPhone e iPad, il solo sistema per installare software è App Store, in cui tutte le app sono in via preventiva controllate e verificate da Cupertino prima della pubblicazione.
Questo è ormai riconosciuto da tempo anche dalle aziende e in settori dove sicurezza e privacy sono fondamentali.
6. Aggiornamenti periodici
L’azienda è sempre propositiva sulle novità in ambito tecnologico, per cui lavora ogni giorno non solo per garantire sicurezza agli utenti, ma anche per portare a questi ultimi aggiornamenti di software che migliorino l’utilizzo dei device.
I sistemi operativi sono in costante rivisitazione, sono leggeri ma al contempo efficienti, innovativi ma senza mai rallentare il dispositivo.
Anche per questo IPhone, IPad, IMac hanno un costo maggiore rispetto ad altri competitori di mercato, ma il prezzo è commisurato al servizio di qualità offerto e garantito dall’azienda di Cupertino.