Cos’è e a cosa serve una web agency

Cos’è e a cosa serve una web agency

Il termine web agency indica una azienda che ha una vasta conoscenza di ciò che concerne il web. Il ruolo di queste aziende può variare a seconda delle richieste dell’utente, e spazia dalla creazione di una infrastruttura digitale, come un sito web di una impresa, un software gestionale o una app, ad un lavoro improntato sulla comunicazione e sul marketing, ad esempio per dare massima visibilità all’utente nei vari motori di ricerca. La popolarità di questa tipologia di agenzia, nata all’estero, non ha tardato ad arrivare anche in Italia, dove professionisti del settore informatico hanno cominciato a mettere a disposizione le loro conoscenze offrire questo servizio in molte città italiane, non mancano per esempio delle Web Agency Lucca.

Chi lavora nelle web agency

Per offrire un servizio efficiente, le agenzie sono ricche di figure professionali di alto profilo, formate e specializzate nel settore con il compito di soddisfare le richieste dei clienti. I professionisti che solitamente sono presenti sono:

  • Project Manager: il capo progetto, che coordina il lavoro degli altri e si interfaccia con il cliente.
  • Web Designer: si tratta di chi indica la struttura generale del sito.
  • Il programmatore.
  • Web Architect, che è presente per lo più nelle agenzie di grandi dimensioni.
  • Art director o grafico
  • Webmaster: tipicamente si occupa della gestione del server e dei database.
  • Esperti di diritto del web.

Alcune di queste figure sono sempre presenti, altre possono variare in base al compito assegnato all’agenzia, se ad esempio essa è orientata non alla creazione di un sito, ma a svolgere una attività di marketing e di comunicazione certamente figureranno un Digital Marketing Strategist ed un esperto SEO.

Quanto costa una web agency

È impossibile stabilire aprioristicamente quale sarà il costo sopportato dall’utente. Ovviamente I costi di una web agency sono molto variabili, perché dipende essenzialmente dal lavoro richiesto e dal tipo di contratto stipulato. È possibile richiedere semplicemente una campagna di advertising sui social più in voga oppure commissionare la realizzazione di un sito web professionale con un buon lavoro di posizionamento SEO, ma chiaramente essendo due attività differenti, il costo sarà diverso. Per quanto riguarda il tipo di contratto è possibile prevedere un pagamento a progetto oppure con un canone mensile.

Web Agency e operatori freelance

Molti esperti del settore informatico, oltre a lavorare in web agency, o magari alternativamente, svolgono la funzione di consulenti. Questo comporta che rivolgersi ad una web agency per migliorare la propria presenza sul web non è l’unica soluzione, il principale problema sta nei criteri da utilizzare per capire a chi rivolgersi. Una web agency è sicuramente più idonea per una azienda con molteplici esigenze (creazione di un sito web, gestione di uno o più account social, ecc.) e con una disponibilità economica maggiore. Di converso, è ben possibile che un piccolo imprenditore voglia semplicemente far sbarcare la propria impresa sul web, attraverso la creazione unicamente del sito web, oppure ancora è possibile che sia in cerca di una consulenza per migliorare un sito già avviato o assumere un esperto per migliorare la propria visibilità nei motori di ricerca, in questo caso, molti decidono di affidarsi ad un operatore freelance.