Head Soccer è un videogioco di grande qualità e capace di appassionare, al punto che si fa davvero fatica a staccarsene dopo che si è iniziato a giocare. Si rischia quasi un effetto di assuefazione, soprattutto a mano a mano che si riesce a sbloccare ogni trucco. Vediamo, allora, quali sono le più importanti informazioni che è bene conoscere per divertirsi con questo titolo, a cominciare dall’elenco di personaggi che possono essere sbloccati nel corso del gioco. L’avventura comincia gestendo il personaggio della Corea del Sud, mentre per sbloccare gli altri è necessario conseguire una serie di obiettivi.
Come si sbloccano i personaggi
In particolare, per sbloccare il personaggio camerunense è necessario vincere dodici personaggi in modalità arcade, mentre per ottenere quello nigeriano occorre vincere per trenta volte il torneo. Se si vince la finale del torneo con un vantaggio di dieci o più gol si ha l’opportunità di iniziare a usare il giocatore giapponese; quello statunitense, invece, viene sbloccato se si riesce a vincere la finale del torneo dopo aver pareggiato alla fine dei tempi regolamentari e aver realizzato un golden goal ai tempi supplementari (la cosiddetta Sudden Death).
Gli altri personaggi da scoprire
Ma ci sono molti altri personaggi che vale la pena di scoprire: il russo, per esempio, si sblocca solo potenziando al massimo il personaggio per il salto, il calcio e la velocità, che sono le caratteristiche primarie. Quando si riesce ad aggiudicarsi il torneo evitando di usare il Power Shot si accede all’opportunità di usare il personaggio brasiliano, mentre realizzando trenta o più gol nel corso del torneo, tra i preliminari e la finale, a essere sbloccato è il personaggio italiano. C’è anche un personaggio argentino che può essere utilizzato, ma vi si accede solo se si è in grado di sconfiggere dodici personaggi in modalità arcade, e comunque senza adoperare il Power Shot.
Il personaggio alieno
In Head Soccer è presente anche un personaggio alieno: il solo modo per sbloccarlo, però, consiste nello sconfiggerlo in occasione di una finale del torneo. Come si fa? Semplice: può succedere che nel corso della finale sullo schermo venga visualizzata una navicella aliena (non succede sempre). In questo caso, occorre colpire la navicella con il pallone in modo da avere l’occasione di sfidare e battere l’alieno. Ci sono, poi, il personaggio inglese e quello francese: il primo si sblocca quando si vince un torneo subendo al massimo quattro gol in tutte le partite, a cominciare dai preliminari per arrivare alla finale; il secondo, invece, può essere utilizzato dopo avere sconfitto, nella fase di Sudden Death di ogni partità, quattordici personaggi in modalità Arcade.
Altri trucchi da ricordare per Head Soccer
Se si desidera giocare ad Head Soccer con il personaggio spagnolo bisogna vincere il torneo usando dieci giocatori diversi, mentre per avere quello tedesco occorre sconfiggere in modalità Arcade dodici avversari evitando di subire gol. Più impegnativo è arrivare al personaggio messicano, per sbloccare il quale occorre sconfiggere in modalità Arcade ben diciassette avversari, e sempre con dieci gol di scarto. Se si vuol usare il personaggio olandese, poi, è sufficiente conquistare il torneo evitando di usare lo scatto (movimento che si realizza quando si tappa sulla freccia di movimento per due volte). Ultimo ma non certo meno divertente personaggio è quello del robot: per giocare con lui è indispensabile arrivare, in modalità Survival, al grado SS, che si raggiunge solo oltre il settantesimo avversario.
Quanto è utile il salto in Head Soccer
Per quel che riguarda le caratteristiche peculiari del personaggio, i giocatori più esperti suggeriscono di dare priorità in modo particolare al salto, che – ancora più del tiro e della velocità, che comunque sono utili – è quello che consente di sconfiggere gli avversari con più facilità. Grazie al salto alla potenza massima, infatti, l’altro giocatore può essere superato senza difficoltà, il che permette praticamente di partire sempre con un gol di vantaggio. Infatti, basta scavalcare l’avversario subito dopo il fischio di inizio e fare in modo di portarlo dietro di sé, nella propria porta, così da poter fare subito gol. Inoltre, usando un buon salto per scavalcare il giocatore non si corre il rischio di subire reti. Come abbiamo visto, se in modalità Arcade si è in grado di sconfiggere dieci avversari mantenendo la propria rete inviolata, si ha la possibilità di sbloccare il personaggio tedesco, che è uno dei più forti. Per di più, il salto è da considerare anche una mossa difensiva utile nel corso dei Power Shot: per esempio quelli degli Usa e del Camerun si ribattono con facilità con un salto.
Il Power Shot, o super tiro
Il più recente aggiornamento di Head Soccer ha previsto ulteriori abilità a disposizione dei giocatori. Soprattutto la potenza merita una particolare attenzione, dal momento che permette di ripristinare in meno tempo la barra energia: il che vuol dire poter contare praticamente sempre sul Power Shot. A proposito di super tiri, i giocatori più bravi sono quelli in grado di trarre vantaggio non solo dai propri, ma anche da quelli che vengono realizzati dagli avversari. Per esempio, con il personaggio di base, che è quello della Corea del Sud, si ha a che fare con un tiro in linea retta molto veloce; il pallone deve essere impattato il più possibile in alto, in modo che l’avversario non lo possa ribattere. Se, invece, ci si deve difendere da un Power Shot di questo personaggio, è necessario avvicinarsi e poi saltare subito, in maniera che il tiro possa essere respinto in rete. Molto insidioso è il super tiro del personaggio nigeriano, che comunque può essere ribattuto con un altro Power Shot. Per riuscirci si deve premere il tasto Kick dopo aver compiuto un leggero salto quando l’avversario scaglia il pallone.