Gonne a ruota: uno stile di abbigliamento amato da molte donne

Gonne a ruota: uno stile di abbigliamento amato da molte donne

Le gonne a ruota sono fra i modelli più apprezzati dal gentil sesso, grazie al loro aspetto vintage che consente di rendere unico qualunque tipo di outfit. In realtà sul mercato si possono trovare diverse tipologie di gonne a ruota. Quelle a pieghe, per esempio, sono indicate per le donne di alta statura, in quanto contribuiscono a conferire volume. In tutti i casi, un denominatore comune ai vari modelli è la vita alta, che fa venire in mente gli anni Cinquanta: fu proprio in quel periodo, infatti, che le gonne a ruota iniziarono ad andare di moda, valorizzando i corpi da pin up delle donne dello spettacolo di allora. Cadute in declino, furono protagoniste di un ritorno in auge nei primi anni Settanta, anche grazie alle grandi gonne a campana tipiche della moda hippy e da figli dei fiori.

Le gonne a ruota oggi

A distanza di circa mezzo secolo, le gonne a ruota che il mondo della moda propone oggi sono evidentemente diverse e rinnovate sia nel look che nella funzione, anche se non mancano comunque i richiami agli anni Cinquanta, che continuano a rappresentare un prezioso punto di riferimento per la moda femminile. Che siano plissettate o lisce, le gonne a ruota continuano ad avere successo anche grazie alla loro versatilità, che fa sì che ogni donna abbia l’opportunità di scegliere un modello coerente con i propri gusti e le proprie aspettative. Senza rinunciare, ovviamente, alla vita alta.

Le gonne a ruota plissettate e le altre proposte

Nel caso di una gonna a ruota plissettata, la presenza di piccole arricciature in corrispondenza della vita può contribuire a garantire il volume ideale; i modelli più lunghi ne risentono in positivo con un effetto dinamico. In alternativa, si può optare per le gonne a ruota lisce, più adatte alle donne con qualche rotondità in più: in tal caso è indispensabile evitare fronzoli inutili, che hanno il solo effetto di allargare la figura. Per quanto riguarda i ricami sul fondo, invece, essi variano a seconda dell’altezza. La gonna a ruota in chiffon è la soluzione ideale perché si adatta alle esigenze di tutte le donne, con le sue soavi onde di tessuto e il suo aspetto liscio che è sinonimo di eleganza.

La vita alta

Se è vero che la vita alta è una caratteristica da cui non si può prescindere per le gonne a ruota a vita alta, è altrettanto vero che ci sono diversi espedienti a cui si può ricorrere per rendere la silhouette più leggera: per esempio l’impiego di tessuti in pizzo o traforati, ma anche le trasparenze, che aiutano a essere più seducenti ma al tempo stesso evitano pericolose cadute di stile che possono sfiorare la volgarità. Certo, è sempre importante sapere in che modo le gonne a ruota devono essere abbinate, partendo dal presupposto che si tratta di modelli che in genere non sono eccessivamente corti.

Gli abbinamenti giusti per le gonne a ruota

La gonna a ruota arriva poco oltre il ginocchio, di solito, o al massimo si ferma poco prima. In ogni caso la sua lunghezza non è mai troppa, né troppo poca. Anche da questo punto di vista, dunque, ci si mantiene fedeli allo spirito degli anni Cinquanta secondo un mood bon ton: stiamo parlando, d’altra parte, di un periodo nel quale le donne non conoscevano ancora le minigonne. Per risultare sensuali usavano, allora, le calze con le cuciture nella parte posteriore: e nulla vieta di usare questo accessorio ancora oggi. I cosiddetti crop top, vale a dire i top particolarmente corti, rappresentano un altro esempio di abbinamento ideale, così come le magliette e le bluse da mettere dentro. Le gonne a ruota, infatti, tendono a valorizzare il punto vita, e questo è un aspetto di cui tenere conto nella scelta del top. Se si ha intenzione di aumentare il volume, si può pensare di lasciare la blusa un po’ larga, evitando comunque di coprire la vita.

I body

Anche i body rappresentano una tipologia di indumento che ben si adatta alle caratteristiche delle gonne a ruota. Si tratta, infatti, di capi che aderiscono sul busto e che quindi danno vita a un effetto impeccabile. Quando le temperature sono rigide non c’è niente di meglio di una maglia a collo alto. E se si indossa una gonna a ruota a balze? Ecco, allora, che i top in tinta unita sono quelli da preferire, in modo che la gonna possa essere anche quadrettata o decorata con delle stampe floreali. Le gonne a balze con volants, invece, mettono in mostra tutto il bello di un taglio ricercato. Sul posto di lavoro, la gonna a ruota può essere abbinata a un blazer e a una blusa, con al collo un foulard, senza dimenticare tacchi larghi e scarpe in vernice.