Da qualche anno a questa parte, il Salento è diventato una destinazione turistica di primo piano, per i turisti italiani ma non solo: una meta in grado di regalare vacanze memorabili, vuoi per la bellezza dei suoi scorci naturali, vuoi per il carattere accogliente e ospitale della sua popolazione. Molte spiagge del territorio, per altro, possono vantare il titolo della Bandiera Blu: una è la Spiaggia di Torre dell’Orso, che vanta un mare limpido e azzurro e una sabbia molto fine; l’altra è la Spiaggia di San Foca, a sua volta caratterizzata da calette di sabbia candida che si alternano a scogli e rocce.
La Spiaggia di Torre dell’Orso e quella di San Foca
La Spiaggia di Torre dell’Orso deve il proprio nome alla torre di avvistamento che domina una roccia, dove si può ammirare una fantastica baia. In tempi passati, questa torre veniva utilizzata per segnalare le incursioni dei turchi. La Spiaggia di San Foca, invece, si trova a poca distanza dal famoso Scoglio dell’Otto: si chiama così proprio perché ha una forma di otto. Il mare qui è davvero trasparente, e in più si può ammirare una fauna marina davvero variegata.
Che cosa fare in estate in Salento
Il mese di luglio e quello di agosto rappresentano il periodo indicato per una vacanza all’insegna del divertimento, mentre a giugno e settembre – in bassa stagione – ci si può rilassare senza dover fare i conti con la folla ma potendo comunque approfittare del mare più bello d’Italia e di temperature piacevoli. Oltre a tintarella e nuotate, comunque, in Salento ci si può rilassare in altri modi: per esempio grazie al buon vino e al buon cibo. Ci sono numerosi piatti tipici della dieta mediterranea, a base di ingredienti come l’olio di oliva, le verdure e i pomodori. Un vero orgoglio salentino è quello del vino, con quasi 30 marchi DOC, come per esempio il Primitivo e il Negroamaro. Anche la possibilità di gustare del pesce fresco in un ristorante con la vista sul mare è una di quelle occasioni che non ci si può lasciar sfuggire.
Dove e come prenotare una casa in affitto
Per una vacanza da queste parti, si può decidere se soggiornare in un albergo, in un bed and breakfast o in un appartamento preso in affitto. Qualora si opti per quest’ultima soluzione, è utile navigare sul sito Spiaggesalentine.it, che permette di scoprire le migliori case in affitto nel Salento, tra ville al mare, appartamenti di pregio e molte altre soluzioni abitative.
Una vacanza per grandi e piccini
Un viaggio in Salento è un’esperienza adatta a tutti, adulti e bambini, in grado di soddisfare qualunque tipo di necessità vacanziera. Il buon cibo e il relax sono solo due dei tanti punti di forza di un’esperienza simile; i più giovani che non vedono l’ora di scatenarsi hanno a disposizione una lunga serie di eventi, fra concerti e sagre, per divertirsi sia sulla costa ionica che su quella adriatica. Per una vacanza in coppia o in famiglia, per esempio, si può scegliere una destinazione come San Foca.
Alla scoperta della cultura locale
Per chi ha voglia di un tour tra cultura e storia, non c’è niente di meglio di una gita a Lecce, città che sarà in grado di soddisfare questo appetito con i suoi tanti monumenti spettacolari. È il caso dell’Anfiteatro Romano, per esempio, ma anche della Basilica di Santa Croce. Veri e propri capolavori architettonici e storici, al pari della meravigliosa piazza Duomo, nel nucleo della città vecchia, in un contesto in cui il tempo sembra scorrere al ralenti.
Le sagre popolari
Infine, il Salento regala ogni giorno – e ogni sera – tanti appuntamenti per feste e sagre popolari, non di rado associate a pietanze e specialità tipiche. Fra le altre, vale la pena di citare la Sagra della purpetta e la Sagra te lu Purpu, ma anche la Sgra del Pesce Fritto e la Sagra della Frisella. Non vi è venuta l’acquolina in bocca solo a leggerne? E a proposito di tradizioni e di folklore, una menzione è doverosa per la taranta. La Notte della Taranta, in programma a Melpignano alla fine di agosto, è un appuntamento da non perdere.