Billie Eilish: un successo senza sosta per la cantante di Los Angeles

Billie Eilish: un successo senza sosta per la cantante di Los Angeles

Prosegue senza sosta il successo di Billie Eilish, che continua a mietere un riconoscimento dopo l’altro. L’ultimo in ordine di tempo è quello che proviene da Hollywood, visto che la cantante ha ricevuto una nomination agli Oscar 2022 grazie al brano No Time To Die. Ma non è tutto, perché l’artista è stata scelta anche dai Brit Awards 2022 come cantante internazionale dell’anno: un premio che le è stato attribuito per il terzo anno di seguito. Ad appena 19 anni, la star del XXI secolo non sembra volersi fermare. Eppure è passato poco tempo da quando, nel 2015, Billie Eilish ha cominciato la propria carriera pubblicando Ocean Eyes, il suo singolo di esordio. Da allora è stato un susseguirsi di novità, con il mondo della musica contemporanea che è stato rivoluzionato anche per merito suo.

Tutti i riconoscimenti per Billie Eilish

Il primo disco di Billie Eilish si intitola When We All Fall Asleep, Where Do We Go?, e nel nostro Paese è stato certificato doppio disco di platino. Negli Stati Uniti, invece, ha esordito in prima posizione nella Billboard 200, e lo stesso è avvenuto in altri diciassette Paesi di tutto il mondo. Ecco, quindi, che la nomination di No Time To Die agli Oscar non si può proprio considerare una sorpresa. Il brano fa parte della colonna sonora di 007 – No Time To Die, con protagonista Daniel Craig; l’Academy Awards lo ha inserito nella lista di canzoni che si potrebbero aggiudicare il premio come Best Original Song, miglior canzone originale. È stata la stessa Billie Eilish a scrivere il brano con suo fratello Finneas.

Oscar 2022: La gioia per il riconoscimento

Fratello e sorella, dopo aver saputo della nomination, si sono detti eccitati e onorati per questo riconoscimento, in attesa di scoprire se l’Oscar arriverà o meno. I due hanno raccontato di aver sempre voluto comporre un pezzo per un film di James Bond, e quando è stato proposto loro di farlo hanno perfino fatto fatica a crederci. Billie Eilish e Finneas si sono detti increduli di ciò che hanno ottenuto, spiegando che la nomination per la canzone rappresenta uno dei più importanti momenti della loro vita artistica. La lista di nominati testimonia, per altro, il livello elevato dei brani in gara. I due poi hanno ringraziato Johnny Marr, Stephen Lipson e Hans Zimmer, che hanno collaborato con loro per la realizzazione della canzone, ma anche Cary Joji Fukunaga. Infine, una menzione speciale è stata riservata a Michael G. Wilson e a Barbara Broccoli, che sono le due persone che hanno concesso ai giovani artisti un’opportunità tanto preziosa.

Chi è Billie Eilish

Billie Eilish Pirate Baird O’Connell (questo il suo nome completo) è nata il 18 dicembre del 2001 a Los Angeles. È diventata famosa grazie a Ocean Eyes nel 2016, perché il brano è diventato virale sulla piattaforma di Spotify. Nell’estate del 2017 la ragazza americana ha pubblicato Don’t Smile At Me, il suo EP di esordio, e un paio di mesi più tardi è stata nominata da Apple Music UpNext. Nel 2019 ha dato alle stampe il suo primo disco, con singoli come Bad Guy e Bury A Friend. No Time To Die le ha già permesso di vincere il Golden Globe per la migliore canzone originale. Nel 2020, grazie a guadagni pari a 53 milioni di dollari, è stata la più giovane fra le persone presenti nella classifica pubblicata da Forbes a proposito dei vip più pagati in tutto il mondo.

L’immagine di Billie Eilish

Billie Eilish ha spiegato di indossare sempre abiti larghi per evitare che il suo corpo possa essere criticato dagli altri, considerando la moda una sorta di meccanismo di difesa. Tuttavia, ha raccontato di non voler seguire la moda, essendo orgogliosa del suo modo di fare anticonformista. Nel 2019 ha distribuito degli abiti con una partnership con Takashi Murakami, che ha diretto e animato il video musicale per il brano You Should See Me In A Crown. L’impegno sociale è uno degli obiettivi della cantante, che incentiva i suoi fan a fare di più per combattere il cambiamento climatico. L’artista, inoltre, si batte a favore dei diritti degli animali, lottando contro gli allevamenti intensivi di visoni per la produzione di pellicce, e si è detta contraria all’uso della lana.

La malattia

Su Instagram, Billie Eilish ha rivelato di soffrire sin da quando era bambina della sindrome di Tourette, dopo la pubblicazione di diversi video che la riprendevano in preda a tic nervosi. Vegana, l’artista vive a Los Angeles, e da bambina nutriva una vera ossessione nei confronti di Justin Bieber, come hanno svelato i suoi genitori, che hanno anche raccontato di aver preso in considerazione la possibilità di portare la figlia in terapia proprio per provare a risolvere quello che si riteneva un vero problema.