La creatività in cucina

contaminazioni e usanze si mescolano e creano piatti prelibati

L'appetito vien mangiando, è vero, ma è anche vero che la creatività arriva cucinando. Nel corso degli anni, mode, trend e indiscrezioni sono uscite dalle cucine, generando in alcuni casi nuovi piatti di successo che hanno avuto un successo planetario.
E' il caso delle torte salate, nate dalla mente creativa di alcuni chef turchi, ed esportate in poco tempo in tutto il mondo.
Inizialmente, l'esperimento consisteva nella mescolanza di ingredienti che non hanno veramente niente a che fare tra loro, per vedere il gusto che ne derivava.
Ebbene, molti di questi esperimenti, andati a buon fine, sono andati a costituire il fiore all'occhiello di molti menu di numerosi ristoranti internazionali.
Le torte salate, solitamente sono composte da ripieni con ingredienti dolci, quindi il classico impasto per i dolci, farciti poi, successivamente ingredienti salati come sale, frutta o ortaggi di vario tipo. Ma le varietà sono davvero tantissime, e c è veramente da scegliere l'accostamento che più ci incuriosisce.
Alle pietanze classiche italiane, oggi troviamo accostate moltissimi piatti che provengono da lontano e che stanno rivoluzionando il modo di consumare cibi degli italiani. Questa moda, che prende molto di più al Nord, e in particolare tra i giovani, sta spopolando.
Ma non riguarda solo le torte salate, ma anche altri aspetti del menu quali: bibite, aperitivi, e tanto altro. Oggi, siamo abituati, a trovare nelle nostre credenze, prodotti che prima non venivano utilizzati, se non, nelle grandi cucine dei grandi chef. Per esempio cannella, erbe di vario genere, e sidri particolari.
La creatività, quindi, è entrata a pieno titolo anche nella meravigliosa ma anche molto rigida cucina mediterranea, spesso accusata di essere poco aperta alle novità provenienti dall'estero.
Merito anche di internet, e delle ricette pret-a porter facili e veloci.