Canzoni Rock del momento

Because We Can – Bon Jovi


Il gruppo metal dei Bon Jovi nasce e raggiunge il suo successo negli anni Ottanta, riuscendo tuttavia a sopravvivere e mantenere un discreto pubblico – cosa non proprio data per scontata per i gruppi rock di quel periodo – ed avvicinando alla musica rock anche chi solitamente non risulta particolarmente avvezzo a chitarre distorte e giubbini in pelle.

Il grande favore del pubblico per questo gruppo che forse riassume in atteggiamenti e canzoni l’essenza del rock made in USA, grazie anche a qualche ballata con testi più romantici (pensiamo ad Always) e un po’ meno distorsore e soprattutto grazie al carisma ed anche al fascino del front man che dà il proprio nome all’intero gruppo.
Il loro ultimo successo, accompagnato anche da un video, racconta come per mille altre coppie, la grinta e la passione di un tempo si siano ormai spenti per lasciare spazio a grigiore e apatia.

Lei resta spesso in cucina rimembrando la gioia di un tempo, riscaldando tristi piatti preconfezionati e facendo le altre faccende domestiche, mentre lui alla fine di una triste giornata di lavoro si guarda allo specchio pensando che la sua vita è stato un fallimento, soprattutto davanti alle promesse fatte alla sua amata.
Da questo torpore si può tuttavia uscire, si può essere roccia su cui affidarsi invece di granello di sabbia trasportati dal vento e vivere compiutamente la propria vita senza lasciarsi condurre.
Rispetto ai primi dischi la musica è senz’altro meno rock e la grinta dei primi dischi lasciano il posto a ballate più pop, tuttavia si può ancora apprezzare questo brano perché ci ricorda che continua ancora a suonare uno dei gruppi più in voga degli Anni Ottanta, permettendoci di rovistare fra i nostri dischi e magari ritrovare alcuni dei loro vecchi successi, sempre belli da ascoltare.