Come rimappare un'Alfa Romeo

Online è possibile effettuare la rimappatura del proprio veicolo, inclusa ovviamente la rimappatura Alfa. Basta collegarsi al sito di fiducia e selezionare la categoria, selezionare la marca, il modello ed il motore. Attraverso il software online è possibile calcolare il risparmio relativo al carburante, e prenotare l’intervento sulla vettura.

La Rimappatura Alfa offre diversi benefici, come l’incremento della coppia e la potenza dell'auto, migliora l'elasticità del motore, l'accelerazione, la ripresa, la fluidità ed il piacere di guida; riduce i consumi di carburante e consente di sfruttare il reale potenziale dell' auto. Ma soprattutto l’affidabilità dell’auto non viene compromessa, in quanto le ottimizzazioni vengono effettuate su banco di prova. In questo modo, tutti i parametri di resistenza meccanica dichiarati dalla Casa Madre vengono rispettati in modo da non compromettere in alcun modo la sicurezza del veicolo. Quando si installa il nuovo software, trattandosi di un'operazione prettamente informatica, tutta la componentistica elettronica rimane originale Alfa.

Sulle nuove vetture Alfa, è consigliato attendere 2.000 Km, prima di procedere con la rimappatura, questo per conoscere la resa dell'auto. Nel caso di Alfa con un elevato chilometraggio non ci sono controindicazioni nell'effettuare la modifica, l’importante è che il motore sia in buone condizioni e siano state rispettate le normali manutenzioni periodiche.?Mantenendo uno stile di guida moderato, sfruttando inoltre il motore a regimi medio-bassi, i consumi di carburante vengono notevolmente ridotti (fino al 20%) grazie all'incremento della coppia ottenuta ad un regime motore inferiore rispetto all'originale. E’ altresì possibile possibile ripristinare il software originale in qualsiasi momento, senza lasciare traccia della modifica.

Dai Multijet di 150cv, quelli dotati di turbina a geometria variabile, si può arrivare a 170cv, dopo un adeguato rodaggio di non meno di 30.000 Km. Con una buona centralina aggiuntiva e guidando con uno stile moderato, l’auto non scenderà mai sotto i 16 Km/l, con picchi di 22 Km/. Per quanto riguarda i risultati nelle prestazioni, in termini assoluti, occorre tener conto che i 20cv in più non determinano una grande differenza a parità di cilindrata, molto più performanti sono certamente i 170cv del nuovo 2.0 litri Multijet. Sicuramente un bel modo di godersi il motore! Una 159, una GT o una Brera, sono certamente ben dimensionate per sostenere i 170cv da un punto e dal punto di vista meccanico, non esiste nessun rischio, ovviamente vanno prese le proprie responsabilità riferite alla guida responsabile. Il 1.9 JTD 170 cv ha sicuramente dei componenti dimensionati diversamente rispetto al 150 cv.

Su un’ Alfa Romeo GT 1.9 16v mjet 150 cv è possibile riprogrammare la sua centralina motore, eliminato il prekat, sostituire il catalizzatore originale con un catalizzatore metallico 100 celle. Con queste modifiche la Gt acquista molta coppia in tutti i regimi e tanta più cattiveria ai medio alti regimi. E’ pertanto possibile la rimappatura Alfa, senza alcun tipo di problemi, aspettandosi prestazioni più cattive,erogazione migliore,consumi minori se si guida senza usare la turbina perchè alla stessa velocità il motore lavora ad un numero di giri minore. Restare entro il 20% della potenza originale non comporta problemi, occorre anche non esagerare con la coppia per evitare i problemi a frizione/volano. La mappatura della centralina aggiuntiva, agisce solo su certi parametri (di solito pressione del turbo).