Corso di guida sicura online

Ecco tutte le regole

Che cos’è il corso di guida sicura online? Questo percorso formativo può realmente essere seguito online con validità legale analoga al corso classico?

Il corso di guida sicura online rappresenta un'opportunità particolarmente pratica e interessante per seguire il cosiddetto corso di guida sicura, uno dei numerosi percorsi formativi dedicati alla sicurezza sul lavoro previsti dalla legislazione italiana.
Prima di fare il punto su cosa caratterizza la versione online di questo corso è opportuno specificare anzitutto che cos'è, in generale, il corso di guida sicura, e in quali casi è obbligatorio.
Il corso di guida sicura si rivolge a tutti quei lavoratori che sono impiegati nella conduzione di veicoli aziendali, e può interessare sia lavoratori dipendenti che imprenditori che si occupano personalmente della conduzione dei mezzi aziendali.
Sicuramente la persona chiamata ad utilizzare dei mezzi aziendali per necessità lavorative deve avere un livello di conoscenza del veicolo e di abilità che va ben oltre quanto richiesto al semplice automobilista, ovvero quello che utilizza un'auto o un mezzo di altro tipo per le sue necessità personali.

L'istituzione di questo corso di formazione, peraltro, è decisamente opportuna al fine di scongiurare il rischio che possano verificarsi degli incidenti stradali.
Le statistiche relative agli incidenti, infatti, lasciano ben poco spazio a dubbi: ben nel 90% dei casi i sinistri stradali sono dovuti ad imprudenze e distrazioni, e ciò non stupisce.
Il livello qualitativo dei veicoli, infatti, ha raggiunto un livello di sicurezza elevato, allo stesso tempo è alquanto raro che i mezzi aziendali vengano condotti su strade poco affidabili, di conseguenza per ridurre il numero di incidenti la via più efficace è sicuramente quella di migliorare le abilità e le conoscenze dei lavoratori chiamati a condurre mezzi aziendali.
Il corso guida sicura è obbligatorio in tutti i casi in cui un'impresa, appunto, dispone di veicoli aziendali: sia nel caso in cui essi siano condotti da dipendenti, sia qualora siano guidati dai titolari dell'attività, gli addetti a tale mansione dovranno seguire questo percorso di formazione.

Il corso di guida sicura può avere una durata di 12 o di 16 ore e si compone di due moduli, uno teorico e uno pratico.
Nel modulo teorico i corsisti affrontano una serie di tematiche molto importanti per chi deve guidare dei mezzi per necessità professionali: in questa fase del corso, infatti, vengono approfonditi aspetti tecnici relativi ai mezzi, tecniche di sterzata, ergonomia di guida, sicurezza passiva, principali fattori di rischio e molto altro ancora.

Nella fase pratica, invece, formatore e corsista simulano una serie di situazioni in cui il conducente del mezzo può ritrovarsi nelle sue quotidiane attività professionali, dunque ad esempio la necessità di dover affrontare una curva particolarmente stretta, di effettuare una frenata di emergenza, di controllare una sbandata.
Al termine di entrambi i moduli è previsto un test di natura teorico-pratica, al superamento del quale viene rilasciato al corsista l'attestato abilitante che gli consentirà di condurre dei veicoli aziendali.

Ma che cosa è, quindi, il corso guida sicura online? Questo corso può realmente essere seguito in rete? La risposta è positiva: il corso di guida sicura può essere seguito in rete con la medesima validità legale del corso erogato in modalità tradizionale, tuttavia ciò è valido solo ed esclusivamente per quel che riguarda il modulo teorico.
Dopo aver seguito il modulo teorico comodamente online, dunque, l'allievo deve comunque affrontare la parte pratica, da intendersi ovviamente non solo come il secondo modulo, ma anche come le prove finali necessarie per il conseguimento dell'attestato.

É utile sottolineare che l'attestato che viene conseguito, sia per quanto riguarda il percorso di formazione erogato in modo tradizionale che quello online, ha validità su tutto il territorio nazionale, dunque il corsista può spenderlo tranquillamente anche in regioni diverse da quella in cui lavora o in cui risiede; l’importante è accertarsi che il corso di guida sicura sia erogato da un ente legalemente accreditato, come questo.