Visura auto

l’utilità in caso di furto

Il periodo delle feste è rimasto anche quest’anno molto allettante per i ladri.

Durante le vacanze a Montemarciano (Ancona) si fa il tris, di delinquenza. Tra i giorni che hanno preceduto il Natale e quello di Santo Stefano sono almeno tre i casi di furto segnalati. Anzi, due segnalati e uno scoperto prima dalle autorità che dal proprietario.

Il primo riguarda il Circolo della città, derubato. Il secondo invece riguarda dei privati: la famiglia di un imprenditore si era assentata dalla propria villetta, per poi rientrare e trovare la cassaforte vuota e aperta. All’interno erano contenuti gioielli e regali per un totale di circa 10mila euro. Non essendoci segni di effrazione, il proprietario sospetta che a commettere il furto siano state persone conosciute, magari addirittura di fiducia, a cui erano state affidate le chiavi dell’abitazione.

In particolare si tratta del furto di un’auto, per cui però il proprietario non aveva ancora sporto denuncia, poiché non si era accorto che la vettura non era più dove l’aveva lasciata l’ultima volta. Ad avvisarlo è stata la polizia stradale di Senigallia, che ha rinvenuto il veicolo all’interno di un parcheggio. A insospettire le autorità è stato il fatto che la macchina era visibilmente incidentata e aveva danneggiato un cartello stradale. Quindi hanno preso il numero di targa e, attraverso una semplice visura auto, sono riusciti a risalire al proprietario, che è venuto così a conoscenza del furto.

La visura auto è un documento che contiene i dati tecnici del veicolo e i dati anagrafici del proprietario, oltre che la presenza di eventuali ipoteche. Può essere richiesta all’ACI, allo sportello del PRA o tramite i numerosi portali online di agenzie abilitate alla fornitura del servizio a costi relativamente contenuti.