La guida definitiva alla scelta del tuo notebook

La guida definitiva alla scelta del tuo notebook

Quando si tratta di scegliere il notebook giusto, ci sono molti fattori da considerare. Questi varieranno a seconda delle tue esigenze specifiche e delle attività per cui intendi usare il tuo notebook.

Che tu sia uno studente alla ricerca del miglior portatile possibile per superare il tuo anno accademico, un professionista che ha bisogno di essere in grado di prendere appunti ovunque e in qualsiasi momento, o un utente indipendente che vuole un PC affidabile e più personale, ti abbiamo coperto.

Ecco tutto quello che devi sapere prima di scegliere il tuo notebook. 

Che tipo di notebook ti serve?

Così come racconta Lifestyleblog.it, ci sono diversi tipi di notebook tra cui scegliere in base alle proprie esigenze. Che possa essere uso basilare, come navigazione e videoscrittura, o didattica a distanza, o smartworking, bisogna sapere alcune cose prima di procedere all’acquisto.

Nel primo caso basterà un dispositivo senza grosse pretese. Per attività importanti come grafica o gaming, invece, dovrete optare per una macchina con processori di alta fascia. In questo caso si parlerà di una spesa importante per l’utente considerate le componenti che faranno lievitare il prezzo. Prima di procedere all’acquisto, perciò, valuta bene la finalità d’uso. 

Alla ricerca di un notebook leggero

Per gli studenti, un notebook leggero può essere un ottimo computer tuttofare. Tendono ad essere molto più leggeri e piccoli dei normali notebook, il che li rende più facili da portare in giro per il campus o da portare in un bar/caffè con te.

Inoltre non dovrai preoccuparti tanto che vengano danneggiati o rubati mentre sono con te. Questi quaderni sono anche una grande misura per lo studente attento al budget, in quanto sono di solito poco costosi rispetto ai più costosi quaderni tradizionali.

Se stai cercando il portatile più leggero e compatto possibile, allora un notebook convertibile o 2-in-1 può essere una buona soluzione per te. Questi notebook sono progettati per piegarsi o “infilarsi” in una dimensione più conveniente, leggera e piccola. Sono anche più costosi dei normali computer portatili, ma sono più utili per certe situazioni, rendendoli adatti agli utenti business. 

Pensa alle caratteristiche di cui hai bisogno.

Ci sono alcune caratteristiche a cui dovresti pensare quando scegli un notebook. Queste includono cose come le prestazioni, la durata della batteria, il peso e le dimensioni. Se hai bisogno di un sistema potente per il gioco, un sistema capace per l’uso professionale o qualcosa nel mezzo, ti abbiamo coperto. Ecco alcune cose che dovresti considerare.

– Quanto spesso userai il tuo notebook?

– Di che tipo di prestazioni hai bisogno?

– Qual è un buon equilibrio tra dimensioni e peso?

– Quanto è importante il design per te? 

Le dimensioni contano

Esistono varie dimensioni di notebook: 14”, 15,6” o anche 17”!

Sono anche progettati per soddisfare una varietà di compiti, quindi ne vorrai uno che si adatti alle tue esigenze. Se hai bisogno di un notebook più piccolo, più leggero o più compatto, considera che solitamente i prezzi tendono ad aumentare. Altre features, come il touchschreen, o la convertibilità, faranno lievitare il prezzo. Considera, perciò, se dovrai trasportarlo frequentemente o se sarà più un uso da scrivania. 

Considera il peso

I computer portatili sono generalmente leggeri, sottili e piccoli, ma è importante scegliere un modello che abbia il peso giusto per te.

In generale, comunque, un notebook più pesante sarà più lento e difficile da portare in giro rispetto a un notebook più leggero. Vorrai trovare un portatile che sia abbastanza leggero da portare in giro con facilità, ma abbastanza potente da svolgere il lavoro velocemente. 

Fattori di budget e prezzo

Quando inizi e risparmi per un notebook, vorrai pensare al tuo budget. Dopo di che, puoi pensare al prezzo. I due fattori insieme possono aiutarti a scegliere il notebook perfetto per le tue esigenze.

Il budget che hai determina il tipo di notebook che puoi acquistare, ma non si tratta solo del prezzo. Dovresti tenere a mente altri fattori come le prestazioni e le dimensioni.

Una volta che conosci il tuo budget, puoi poi pensare al prezzo dei notebook. I prezzi dei notebook vanno da 300 euro in su. In generale, più soldi sei disposto a spendere, migliore sarà il notebook che potrai comprare. 

Conclusione

Ora che hai un’idea migliore di cosa ti serve in un notebook, è il momento di sceglierne uno. Questo è un compito che può essere travolgente, ma non preoccuparti, non è così difficile come pensi. Con le giuste informazioni, puoi scegliere il notebook perfetto per le tue esigenze.