I consigli per fare SEO On-Page efficacemente

I consigli per fare SEO On-Page efficacemente

Fare SEO in maniera efficace significa ottimizzare adeguatamente le pagine web del tuo sito affinché i motori di ricerca possano comprenderne bene l’argomento e percepirle come meritevoli di attenzione.

Per far ciò devi necessariamente applicare determinate tecniche SEO (l’ottimizzazione per i motori di ricerca) quando crei un nuovo contenuto.

Di seguito elenchiamo alcune tra le tecniche più importanti che non puoi trascurare; puoi applicarle ai nuovi contenuti che produrrai a partire da questo momento, così come tenerne conto per andare a rivedere e ottimizzare anche i vecchi contenuti già online.

Soddisfa l’intento di ricerca degli utenti

Quando gli utenti digitano una specifica parola chiave su Google o altro motore di ricerca, manifestano una necessità.

Questa può essere ad esempio quella di ottenere informazioni su qualcosa, scaricare una risorsa o effettuare un acquisto.

Per tale motivo dobbiamo fare in modo che i nostri contenuti siano sempre perfettamente in grado di soddisfare la necessità che ha spinto l’utente ad effettuare quello specifico tipo di ricerca.

Forniamo per questo tutte le informazioni e approfondimenti che chi effettua quel tipo di ricerca può aver bisogno. L’obiettivo è quello di fare in modo che dopo aver visitato la pagina che avrai specificatamente preparato per soddisfare tale intento di ricerca, l’utente non abbia più necessità di proseguire la sua ricerca.

Oggi infatti, il concetto di “parole chiave” da posizionare all’interno di un contenuto è superato: il tuo obiettivo non deve essere quello di infarcire ogni testo le parole chiave che pensi possano essere digitate dall’utente che sta per fare quel tipo di ricerca, ma al contrario devi pensare unicamente a soddisfarne l’intento.

Se l’utente, dopo aver letto il tuo contenuto, sarà soddisfatto e avrà ottenuto ciò di cui aveva bisogno, allora per i motori di ricerca il tuo sarà un contenuto veramente valido a prescindere dalle keyword.

Ottieni backlink di qualità

Ogni link In ingresso sul tuo sito è come un voto di qualità ricevuto. Più il tuo sito è in grado di ricevere backlinks da siti autorevoli, maggiore sarà la considerazione che ne avranno i motori di ricerca.

Soprattutto quando sei agli inizi e i backlink spontanei tardano ad arrivare, puoi pensare di avviare una campagna backlink per iniziare ad ottenerne qualcuno.

Potresti ad esempio chiedere ad altri siti se interessati a ricevere e pubblicare un tuo articolo, chiaramente di qualità e realmente interessante, che contiene un link che punta al tuo sito.

È bene fare in modo da ricevere sia link da siti generalisti (dunque multi tema) e da siti che trattano nello specifico gli stessi argomenti del tuo.

Evita comunque di creare troppi link in un arco ristretto di tempo, ma prova a distribuire questo tipo di attività nel corso dei mesi così da mantenere un certo equilibrio e far apparire come spontaneo l’insorgere dei nuovi link agli occhi di Google.

Fai una buona SEO On-Page

La SEO On-Page è l’ottimizzazione di tutti quegli elementi che si trovano all’interno delle pagine del tuo sito web.

Potrebbe essere un aspetto che appare come un po’ più tecnico agli occhi di chi non ha particolari competenze in ambito SEO, ma è un aspetto fondamentale e per questo va studiato.

Di seguito trovi alcune indicazioni per fare efficacemente questo tipo di attività. Se vuoi approfondire in dettagliko, considera che puoi consultare la guida alla SEO On-Page di Dario Bongiovanni nella quale puoi trovare anche numerosi esempi pratici.

URL

L’URL di ciascuna pagina che pubblichi dovrebbe sempre essere breve (in genere non oltre le quattro parole) e descrittivo.

Una pagina che illustra ad esempio i migliori guinzagli per cani dovrebbe avere come URL www.miosito.it/migliori-guinzagli-cani e non www.miosito.it/pagina.php?id=12&q=31.

I motori di ricerca infatti leggono anche le URL per cercare di determinare il topic di una pagina, per questo è importante che siano “parlanti”.

Immagini

Le immagini rappresentano una risorsa fondamentale di ogni pagina web: possono essere esemplificative e migliorare così l’esperienza utente.

I motori di ricerca inoltre le tengono in considerazione al fine di comprendere meglio lo specifico contenuto di una pagina web.

Per questo motivo dovresti sempre rinominare correttamente il nome del file quando carichi le immagini (adoperando un nome del file descrittivo dell’immagine stessa) e valorizzare il testo alternativo (il cosiddetto “Alt Text”) così da fornire ai motori di ricerca ulteriori informazioni su ciò che le immagini contengono.

Meta titoli e meta descrizioni

Meta titoli e meta descrizioni sono piccole porzioni di codice che vengono mostrati in SERP.

Il meta titolo indica ai motori di ricerca il titolo di una pagina web: essi lo tengono in grande considerazione per determinare quale possa essere il contenuto di quella determinata pagina.

La meta descrizione è invece quella piccola stringa di caratteri, anch’essa mostrata in SERP sotto il meta title, che spiega brevemente al lettore cosa può aspettarsi di trovare all’interno di quella pagina.

La meta descrizione è molto importante perché può aumentare in maniera considerevole la percentuale di click ricevuti.

Inserisci dei link interni

Inserire dei link interni, ovvero collegamenti che portano ad altre pagine del tuo stesso sito, ha una duplice valenza.

Da un lato aiuterà infatti i motori di ricerca scansionare meglio il sito, d’altra parte ti consentirà di spingere maggiormente le pagine obiettivo.

Infatti, se ad esempio le pagine A, B e C del tuo sito linkano la pagina D, questa verrà percepita come maggiormente importante rispetto alle altre dai motori di ricerca.

Conclusione

Questi sono soltanto alcuni accenni di SEO On-Page, ma considera che l’argomento è veramente vasto e le tipologie di ottimizzazioni che puoi apportare a livello On-Page sono veramente tante.

Si tratta di una materia probabilmente più tecnica ma comunque non difficile da gestire facendo un po’ di pratica. Dunque non avere paura di sperimentare, ma al contrario divertiti a vedere come migliorerà il posizionamento di tutte le pagine del tuo sito dopo che ci avrai lavorato su!