I rasoi elettrici non sono certo i più economici tra quelli che si possono trovare sul mercato, e non sono nemmeno quelli che offrono il grado di rasatura più profondo. Tuttavia, se si tratta di modelli moderni, si può affermare che essi siano più convenienti rispetto ai classici rasoi usa e getta. La rapidità di azione garantita da un rasoio elettrico è unica, e questo è un aspetto molto interessante per chi ha poco tempo a disposizione e magari ha l’abitudine di radersi tutte le mattine, o quasi. Inoltre, con uno strumento di questo tipo non si corre il rischio di ritrovarsi con la pelle piena di graffi o di tagli, a differenza di quel che avverrebbe con un rasoio usa e getta.
Per essere certi di scegliere il rasoio migliore fra quelli a disposizione sul mercato, si può consultare il sito Nnhotempo.it, un sito che contiene i consigli di acquisto di molti prodotti con recensioni di professionisti, scrittori, specialisti di marketing, appassionati blogger e casalinghe.
Guida alla scelta
I rasoi elettrici a testina rotante fanno della flessibilità il proprio tratto distintivo, e si rivelano perfetti soprattutto in corrispondenza di punti delicati: sotto il naso o sul mento. Va detto, però, che la loro qualità di taglio non può essere paragonata a quella dei rasoi a lamina, per quanto si tratti di una differenza di pochi millimetri. Per essere certi di beneficiare di una rasatura più profonda, comunque, vale sempre la pena di applicare della crema da barba di qualità. I rasoi elettrici a lamina, d’altro canto, assicura una rasatura ottimale sulle guance e sul collo, che sono zone piatte. In questo caso, però, ci sono degli svantaggi che è necessario tenere in considerazione, visto che la maggiore ampiezza della testina causa una certa scomodità quando si tratta di tagliare la barba sul mento o i baffi. Il consiglio è di passare più di una volta e di avere tanta pazienza. Panasonic e Braun, sono, in ogni caso, i marchi migliori da questo punto di vista, e propongono testine che vantano un alto livello di flessibilità.
I metodi di rasatura
Esistono due metodi di rasatura fra cui è possibile scegliere: quella wet e quella dry. La rasatura wet prevede che il rasoio debba essere utilizzato solo dopo aver applicato sul volto un gel da barba o una crema. La rasatura dry, al contrario, non prevede l’impiego di creme da barba, e corrisponde alla rasatura a secco. Ognuna di queste due soluzioni presenta dei pro e dei contro che è utile conoscere. La rasatura wet, per esempio, è consigliata alle persone che hanno la pelle sensibile perché consente di ottenere un taglio molto profondo e al tempo stesso riduce il rischio di irritazione per la pelle. Tuttavia, se si decide di usare un rasoio elettrico è perché in teoria si vuol fare a meno di gel e schiume da barba.
Rasoio manuale o rasoio elettrico: che cosa cambia
I sostenitori dei rasoi manuali mettono in evidenza il fatto che possono radersi quando e come vogliono senza doversi preoccupare della batteria che si scarica. Se è vero che con i rasoi elettrici ci si può radere solo quando la batteria è carica, è altrettanto vero che i modelli più all’avanguardia sono caratterizzati, nella maggior parte dei casi, dalla ricarica veloce, grazie a cui sono sufficienti appena cinque minuti di carica per poter usufruire di una rasatura completa. I rasoi di oggi, inoltre, quasi sempre dispongono della funzionalità denominata wet & dry, pensata tra l’altro per andare incontro alle necessità di chi ha problemi di pelle irritata e vuole evitare le temibili bruciature da rasoio.
La crema da barba
Ma a che cosa serve in fin dei conti la crema da barba? Il suo compito è quello di sollevare i peli, in modo che i pori della pelle possano essere aperti con più facilità. La crema fa in modo che, usando un rasoio elettrico, la lama sia in grado di andare più in profondità, il che consente di radere con un livello di pulizia superiore: e ciò è vero sia in presenza di un rasoio a lamina, sia in presenza di un rasoio a testina rotante.