Non tutti hanno fatto caso alla lunga lista di servizi a cui si può accedere con un abbonamento ad Amazon Prime. Tra questi, infatti, c’è anche Prime Gaming, che però in pochi usano, distratti come sono dalle tante proposte di Prime Video. Ebbene, Prime Gaming corrisponde a quello che un tempo era Twitch Prime: in pratica è stata modificata la sua denominazione, ma per il resto le funzionalità sono le stesse. Solo i clienti che sono iscritti ad Amazon Prime hanno la possibilità di utilizzare il servizio Prime Gaming. Come noto, grazie a un abbonamento ad Amazon Prime è possibile usufruire di una grande varietà di servizi: la gratuità delle spedizioni dei prodotti che si ordinano, per esempio, ma anche Prime Video – a cui abbiamo appena fatto cenno – e Amazon Photo.
Come ci si registra ad Amazon Prime
Se si è interessati a utilizzare Prime Gaming, pertanto, è necessario registrarsi ad Amazon Prime e sottoscrivere un abbonamento. La procedura di iscrizione è piuttosto rapida, e grazie ad essa si può utilizzare il servizio gratis per un mese, così da provarlo e verificare se si ha intenzione di continuare a usarlo anche a pagamento. Senza dimenticare che, in ogni caso, l’iscrizione può essere cancellata in qualunque momento.
Prime Gaming e Twtich
Per il corretto funzionamento di Prime Gaming c’è bisogno della piattaforma Twitch. Si tratta di uno strumento che permette di condividere video e che, ormai in ogni angolo del mondo, viene usato per il gaming. In pratica, su Twitch i videogamer propongono filmati delle proprie partite, fornendo consigli e dispensando trucchi ai propri follower. Nel corso degli ultimi tempi, comunque, l’utilizzo di Twitch si è ampliato, e vi si ricorre tra l’altro per la condivisione di videoclip musicali, ma anche di concerti live. Una delle caratteristiche peculiari di questa piattaforma riguarda la possibilità di commentare i video in diretta, proprio come avviene per molte altre piattaforme che propongono lo streaming live. Su Twitch si può diventare follower di chi crea i contenuti; quindi coloro che caricano i video hanno lo scopo di aumentare il numero di follower.
Come si utilizza Prime Gaming
La registrazione a Twtich è gratuita, così come l’utilizzo della piattaforma. Tuttavia occorre sapere che nella sua versione base non sono disponibili tutte le caratteristiche che, invece, si possono sfruttare se ci si abbona. Come si è detto, Prime Gaming è a disposizione unicamente degli utenti che sono registrati ad Amazon Prime. La differenza con il piano base è che in questo caso Twitch può essere utilizzato senza la pubblicità; inoltre, ogni mese è possibile scaricare gratis cinque giochi per computer. Infine, si ricevono diversi contenuti bonus per molti titoli di diverse piattaforme, il tutto sempre gratis.
Come si collega a Twitch l’account di Amazon Prime
La procedura che va seguita per collegare a Twitch l’account di Amazon Prime è decisamente facile. È sufficiente raggiungere la pagina di Amazon Prime Gaming e, in alto a destra, fare clic sul tasto Accedi. A questo punto viene visualizzata una schermata in cui è necessario digitare le proprie credenziali di Amazon per l’abbonamento a Prime. Ora non rimane che cliccare sulla voce Account collega Twitch: si apre così una finestra, dove si deve premere sul tasto Collega gli account. Ebbene, la procedura è già conclusa, e da questo momento in poi si può usare Prime Game sfruttando tutti i suoi benefici. Come si è detto, Prime Game ogni mese mette a disposizione cinque giochi che possono essere scaricati sul computer, ma soprattutto una ricca gamma di contenuti in-game.
I giochi disponibili su Prime Game
Tutti i giochi che vengono scaricati attraverso Prime Game rimangono anche agli utenti che poi decidono di non rinnovare il proprio abbonamento a Prime. Per effettuare il download di uno o più giochi, dopo avere fatto login è necessario recarsi sul pulsante Giochi e Bottino; si apre, così, una pagina con la voce Bottino di gioco e tanto altro, in modo da vedere i contenuti in-game disponibili. Giochi con Prime, invece, è dedicato ai giochi che possono essere scaricati; per farlo è sufficiente cliccare sul pulsante Riscatta.
Che cosa cambia fra Prime Gaming e Twitch
Per chiarirsi le idee, Twitch e Prime Gaming sono due pezzi diversi dello stesso puzzle. La prima è una piattaforma di condivisione video e di streaming live, concentrata soprattutto (ma non solo) sul gaming. Il secondo, invece, è un servizio che viene messo a disposizione di chi si iscrive abbonandosi ad Amazon Prime, grazie a cui è possibile utilizzare la piattaforma di Twitch senza le interruzioni pubblicitarie e che, soprattutto, permette ogni mese di usufruire di numerosi contenuti in-game e di scaricare – gratis – cinque titoli per giocare al pc.