Perché scegliere un software gestionale per la ristorazione?

Perché scegliere un software gestionale per la ristorazione?

Un buon ristorante che funzioni bene e abbia tutto quello di cui un cliente ha bisogno, si dota di strumenti atti a migliorare l’organizzazione e la gestione dell’attività.

Uno di questi mezzi migliorativi è rappresentato sicuramente dal software gestionale per ristorazione, ovvero un programma attraverso il quale riuscire a mettere insieme e gestire ogni attività, e a tenere tutto sott’occhio in una sola interfaccia.

Sono molti i motivi e i vantaggi per i quali conviene avere un software gestionale nel campo della ristorazione e te li elenchiamo di seguito.

Massima efficienza nella gestione della propria attività

Uno dei primi vantaggi per i quali si consiglia l’utilizzo di un software per la ristorazione, risiede nella massima efficienza che si ricava per la propria attività.

Devi sapere che questa tipologia di programmi tende a tenere sotto controllo e quindi a coinvolgere ogni attività concernente la ristorazione.

Si tengono con maggiore linearità gli ordini, si gestiscono meglio i contatti con i fornitori, si hanno maggiori risorse a propria disposizione.

Anche la cucina e tutti gli altri elementi componenti l’attività verranno coinvolti.

Maggiore organizzazione in sala

Chi beneficia maggiormente dell’uso di un software gestionale è proprio la sala.

In primis vengono effettuate le comande digitali, così che in cucina si abbia maggiore contezza degli ordini. Al contempo il personale di sala evita inutili dimenticanze e riduce il tempo di attesa per il cliente.

Tutta l’attività tenderà ad essere coordinata, il che sarà apprezzato dagli ospiti, i quali avranno maggiore propensione a fidelizzarsi.

Il tutto si traduce in un guadagno assicurato grazie ad una gestione perfetta che renderà felice ogni cliente del locale.

Guadagni maggiori

Colpire il cliente in positivo avrà il suo impatto a livello remunerativo.

Le perdite si riducono quasi a zero, perché tutto viene organizzato e documentato attraverso solidi programmi.

Il rischio di fare un errore di resto o di conto, di sbagliare ordinativo in cucina o di essere manchevole in generale nei riguardi del cliente diventa minimo: se fino a poco tempo ci voleva maggiore attenzione e il pericolo di sbagliare era ugualmente alto, oggi con questi gestionali si ottimizza il tempo e migliora il servizio.

Il che comporta anche guadagni più alti ed incassi giornalieri più sostanziosi.

Controllo di entrate ed uscite

Va da sé che potendo tenere traccia di ogni ordinativo e di ogni incasso per cliente, il proprietario del ristorante ha modo già a fine giornata di calcolare se l’introito sia sufficiente a coprire i costi.

Inoltre così facendo si può controllare anche l’operato del personale e quanto esso si dia da fare.

Di conseguenza si possono prendere con cognizione di causa provvedimenti per coloro che non si impegnano a sufficienza.

La gestione del menu

Molti tendono a gestire male il ristorante perché non hanno una lineare organizzazione del menu.

Grazie al software gestionale è possibile invece stabilire le pietanze del giorno, oppure dare al cliente immediato riscontro su quali siano gli ingredienti a disposizione dello chef in quel specifico giorno.

Aumentano le informazioni a disposizione e si ottimizza il margine di guadagno.

E rimanendo in tema di ingredienti e materie prime disponibili in cucina, col gestionale ben fatto è possibile tenere traccia delle scorte a disposizione.

I migliori programmi per ristorazione consentono di emettere una notifica quando le scorte scendono sotto una soglia minima, anzi in molti casi è il software che va ad effettuare un ordine automatico al fornitore della merce che risulta carente o mancante.

Gestionale ai tempi del delivery

Sarà stato il periodo della pandemia, sarà che semplicemente la società si sta digitalizzando ed evolvendo, ma il delivery è diventato fondamentale nei ristoranti.

Un programma gestionale fatto ad hoc gestisce anche questo importante aspetto della tua attività.

Così facendo il cliente avrà più voglia di sceglierti anche quando il suo unico desiderio sarà poter mangiare i tuoi piatti stando direttamente e comodamente a casa propria.

Organizzato in ogni particolare questo tipo di servizio aggiuntivo ti permette con pochi click di ridurre le distanze con i clienti e di portare in giro per la città le tue leccornie.

Perché migliorare il delivery con il gestionale? La risposta è semplice: una consegna deve potersi incastrare alla perfezione con gli ordini dei clienti presenti fisicamente nel ristorante senza nulla togliere a questi ultimi.

Coordinare le attività in caso di franchising

Se il tuo ristorante appartiene ad una catena di affiliazione, sarà l’azienda madre a fornirti un gestionale fatto appositamente per voi.

Si tratta di un programma messo a punto per consentire un flusso di dati appartenenti ad ogni locale in franchising così da rendersi conto quale funziona meglio e quale è più proficuo.

Raccolta ed analisi dati

Infine ti ricordiamo che i programmi gestionali per ristoranti sono pensati per creare una raccolta completa di analisi, dati ed informazioni.

Così facendo è più facile ricavare le risposte a tutte le domande che un ristoratore deve porsi.

I dati non solo vengono elaborati, ma anche comparati e in un secondo momento lasciati in memoria, in modo da consentire un controllo della gestione nel breve e nel lungo periodo.