Nel momento in cui si compra un dispositivo TIG portatile, è opportuno verificare la presenza di alcune funzioni fondamentali. Una di queste è l’accensione ad alta frequenza, che di solito viene usata per la saldatura TIG. Essa determina un arco fra l’elettrodo e il pezzo, senza che il pezzo venga toccato con l’elettrodo. Per questo motivo, si colloca la torcia di saldatura sopra il pezzo, a una distanza di un paio di millimetri. L’arco si accende non appena il tasto della torcia di saldatura viene premuto. Una soluzione alternativa è rappresentata dall’accensione a contatto: l’accensione dell’arco si verifica nel momento in cui il pezzo viene toccato dall’elettrodo. Occorre la massima attenzione, però, perché il bagno di saldatura può essere contaminato dalle inclusioni dell’elettrodo di tungsteno. È un difetto molto grave, in special modo per le attività di saldature molto delicate: si pensi alla fabbricazione di impianti medicali.
I vantaggi offerti dall’accensione ad alta frequenza
L’accensione ad alta frequenza rappresenta una modalità particolarmente efficace dal punto di vista della precisione dell’accensione. Si tocca il pezzo come quando l’elettrodo a striscio viene acceso; tuttavia l’arco scocca unicamente dopo che è stato sollevato e passato un determinato tempo di consegna. Di conseguenza, l’arco si accende proprio nel punto in cui il pezzo è stato toccato dall’elettrodo. Non ci sono altri processi che, durante l’accensione, garantiscono un migliore controllo.
La funzione TAC
Nel caso in cui due componenti differenti siano congiunti a un pezzo solo, è necessario che vengano preparati prima collegandoli con dei punti. Grazie a tale fusione si fa oscillare il bagno di fusione attraverso una corrente a impulsi. Così, i componenti possono essere incollati con più facilità evitando che i bordi vengano bruciati. La funzione TAC puntatura permette di avere punti di dimensioni identiche. Il fatto che i punti di saldatura siano uniformi rende più semplice la saldatura che sarà eseguita in seguito. Tale funzione, inoltre, diminuisce la colorazione del metallo; a volte addirittura la rimuove del tutto. In più favorisce un risparmio di tempo significativo rispetto alla classica imbastitura.
A che cosa serve la seconda corrente
Si può impiegare la seconda corrente unicamente per la saldatura TIG in 4 fasi. Quali sono queste 4 fasi? Nel momento in cui il pulsante torcia viene premuto, si accende l’arco con la corrente di avviamento. Dopo che il grilletto è stato rilasciato, comincia il processo di saldatura con la piena corrente di saldatura. Schiacciando ancora il grilletto, comincia la seconda corrente. Infine, al successivo rilascio il processo di saldatura si conclude. Questo tipo di saldatura è quello che, per il saldatore, garantisce la maggiore ergonomia. Non serve che il grilletto della torcia venga tenuto premuto manualmente in maniera costante. grazie alla seconda corrente il saldatore può incrementare o diminuire la corrente principale a seconda di ciò che è richiesto dal processo di saldatura.
La correzione del fattore di potenza
La tolleranza elevata della tensione di rete può essere compensata dalla correzione del fattore di potenza. Questo permette di gestire con facilità le fluttuazioni di tensione, così come una tensione di ingresso eccessivamente bassa: è ciò che avviene, per esempio, quando si utilizzano i generatori nei cantieri, i cavi di rete lunghi o i distributori multiporta. I dispositivi sono in grado di fornire la massima potenza in base al sistema di saldatura, con una tensione di ingresso inferiore fino al 30%. Nel caso in cui ci siano appena 160 volt disponibili, la tecnologia PFC viene adoperata dalla macchina per garantire una tensione costante. questo implica che c’è sempre energia a sufficienza per un arco stabile.
Il connettore TMC
Grazie al TIG Multi Connector è possibile controllare l’impianto di saldatura usando torce di saldatura e telecomandi con funzioni supplementari. Si tratta di una interfaccia standardizzata, una connessione universale. I diversi dispositivi TIG mettono a disposizione tante altre funzioni, come per esempio il test del gas o lo spegnimento automatico. La saldatura a elettrodo è una peculiarità che riguarda tutte le macchine di questo tipo. I device utilizzano un inverter a risonanza digitale, e per questo motivo la caratteristica ideale è disponibile per tutti e due i processi.
La saldatrice Fronius TIG 230i
Tig Fronius 230i è una saldatrice intelligente che garantisca una interfaccia utente di semplice utilizzo, oltre a istruzioni con menù multilingua. L’uso da remoto è reso più semplice dalla connessione bluetooth, ed è questa una delle caratteristiche grazie a cui TIG 230i favorisce l’ingresso dell’innovazione tecnologica all’interno delle officine. La macchina può essere collegata alla rete aziendale con un cavo, in modo che possano essere raccolti dati relativi alle operazioni di saldatura e altri parametri.