Il seggiolino auto è un elemento essenziale da avere quando si aspetta un bambino o se si ha già un bambino piccolo. Sarà il dispositivo che lo proteggerà durante gli spostamenti in auto, che essi siano giornalieri o più lunghi, come potrebbe essere una vacanza.
Come scegliere il seggiolino auto giusto per il proprio bambino?
Il modo migliore per scegliere un modello efficiente e confortevole per il proprio bimbo è conoscere tutti gli aspetti che ogni modello presenta: qualità, tessuto, ergonomicità, ecc.. (oltre rispettare tutte le normative in vigore!).
Ecco tutto ciò che dovresti sapere sui gruppi di seggiolini auto per poi procedere serenamente all’acquisto di quello giusto per il tuo bambino.
Come sono suddivisi i gruppi di seggiolini auto
Un bambino, prima di raggiungere il metro e cinquanta di altezza dovrà, per legge, sedere su un dispositivo adatto a garantirgli il grado più elevato di sicurezza in caso di incidente stradale, poichè prima di tale altezza, il bambino non potrà avvalersi direttamente dell’utilizzo della cintura di sicurezza e inoltre, il suo bacino, potrebbe risentirne parecchio in seguito ad un forte choc, perchè ancora in fase di crescita.
Bambini al di sotto dei 10 anni, dovranno categoricamente essere caricati nel sedile posteriore della vettura, se non si vuole incorrere in una sanzione che può raggiungere anche oltre ai 300 Euro, a meno che, non sia presente un dispositivo di disattivazione dell’airbag, in questo caso il seggiolino auto potrà essere posizionato anche anteriormente.
In sostanza, i gruppi di seggiolini auto sono suddivisi in base a tre caratteristiche principali:
- la più importante è il PESO,
- poi l’ETÀ,
- e infine l’ALTEZZA.
Gruppi seggiolini auto suddivisi in base alla normativa ECE R44
- Gruppo 0: dalla nascita fino a 9 mesi, 0 – 10 Kg
- Gruppo 0+: dalla nascita fino a circa 12 mesi, 0 – 13 Kg
- Gruppo 0+/1: dalla nascita a circa 4 anni, 0 – 18 Kg
- Gruppo 1: dai 9 mesi a circa 4 anni, 9 – 18 Kg
- Gruppo 0+/1/2: dalla nascita a circa 7 anni, 0 – 25 Kg
- Gruppo 0+/1/2/3: dalla nascita a circa 12 anni, 0 – 36 kg
- Gruppo ⅔: dai 3 anni a circa 12 anni, 15 – 36 Kg
- Gruppo 1/2/3: dai 9 mese a circa 12 anni, 9 – 36 kg
- i-Size:
- 40 – 105 cm: dalla nascita a circa 4 anni,
- 40 – 150 cm: dalla nascita a circa 12 anni,
- 100 – 150: dai 3 anni e mezzo a circa 12 anni.
Seggiolini auto e crescita del bambino
Invece di dover acquistare un nuovo seggiolino auto ogni volta che il bambino cresce, esistono seggiolini evolutivi, che assumono caratteristiche date dai diversi gruppi a cui appartengono e si adattano alla crescita del bambino.
Ad esempio, i bambini possono utilizzare un seggiolino auto che appartiene al gruppo 0+/1/2/3 per quasi 12 anni!
Quando effettuerai la scelta, assicurati che il livello di comfort gioverà al tuo bambino. Avere un seggiolino auto regolato correttamente in base alla taglia del bambino è essenziale per la sua sicurezza.
Inoltre, tieni presente che i lunghi viaggi in macchina possono diventare rapidamente insopportabili per i più piccoli (e quindi per te), quando si sentono a disagio.
Considera anche i seggiolini con memory foam, spallacci imbottiti e larghi, e che presentano un poggiatesta abbastanza ampio, tutto questo renderà gli spostamenti in auto molto più comodi e piacevoli.
Infine, assicurati che anche il tuo bambino abbia abbastanza spazio sufficiente per le sue gambe.
Il Gruppo di seggiolini I-size: caratteristiche e sicurezza
Da luglio 2013, i seggiolini auto I-Size sono entrati in vigore e la loro suddivisione non è più basata sul peso del bambino ma dall’altezza raggiunta in ogni fase dello sviluppo.
Inoltre, lo standard i-Size tiene conto anche della posizione del bambino durante la marcia, rendendo obbligatoria la posizione opposta al senso di marcia fino a un’altezza di 105 cm e consigliata anche fino a 150 cm.
Tutti i seggiolini I-Size sono dotati del sistema di fissaggio Isofix, garantito per la sua sicurezza.