Torino, ex capitale d’Italia, finalmente sta vivendo un periodo ricco dal punto di vista culturale e di eventi in programma nei prossimi mesi. Il lavoro fatto dal Comune negli ultimi anni era stato in parte compromesso dalla pandemia che, come in tutto il resto d’Italia, aveva azzerato il turismo, in particolare quello estero.
Con le progressive riaperture però i turisti sono tornati e sempre maggiori sono le prenotazioni negli hotel del capoluogo torinese e le visite ai monumenti storici della città (Mole Antonelliana e Reggia di Venaria su tutti).
Ma maggio per Torino significa occasione di grandi e importanti eventi internazionali. Infatti questo mese si susseguiranno 3 eventi importantissimi.
Si partirà il 10 maggio con l’Eurovision Song festival, la manifestazione internazionale che prevede cantanti e visitatori da tutta Europa. Tra turisti, personale delle varie delegazioni, cantanti, artisti e visitatori/fans provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa, Torino tornerà finalmente a vivere.
Due saranno le zone della città principalmente interessate dall’Eurovision: Piazza d’Armi, dove è ubicato il PalaAlpitour (luogo della kermesse canora) e il Parco del Valentino che ospita già da sabato, l’Eurovillage, con i suoi eventi collaterali e concerti aperti e gratuiti a tutti. Il centro si è già affollato e trovare posto nei bar e ristoranti è molto difficile.
Un bel preludio per la grande settimana della musica a Torino, per la quale sono attesi all’aeroporto di Caselle 40.000 arrivi, soprattutto da Italia, Germania, Francia, Gran Bretagna e Spagna. Un pubblico di tutte le età pronto a invadere la città.
L’evento sarà anche l’occasione per accendere i riflettori sulle eccellenze turistico-culturali ed enogastronomiche di Torino e dell’intero Piemonte: dal patrimonio di arte, storia e natura alla gastronomia e tradizione vinicola, ai paesaggi che offrono una offerta outdoor, sport e attività per il tempo libero e il relax. Per sfruttare l’occasione data dall’Eurovision, Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e VisitPiemonte, hanno lavorato insieme per riservare un’accoglienza speciale agli inviati di tutto il mondo, far conoscere il territorio e coinvolgerli nella comunicazione turistica.
Poi il 19-20 maggio sarà la volta del Congresso dei Ministri d’Europa. È un organo decisionale, che rappresenta direttamente i governi degli Stati membri. È composto dai ministri degli affari esteri dei paesi membri, e si riunisce due volte all’anno. La sua presidenza si alterna ogni sei mesi. Si tratta di un’occasione di ritrovo di tutte le delegazioni d’Europa che blinderà la città per 2-3 giorni e metterà sotto-stress ma anche sotto gli occhi di tutti le potenzialità della città in termini di organizzazione di grandi eventi.
Il mese si concluderà con il Salone Internazionale del Libro, in programma dal 19 al 23 maggio. La manifestazione avrà luogo nel cuore pulsante della Città di Torino, il Lingotto Fiere. Il Salone è un’altra manifestazione al centro di diverse attenzioni negli ultimi anni ed un evento che vede come principale competitor – come sede per l’evento – la città di Milano, da sempre centro nevralgico Italiano per ogni grande evento.
Con tutti questi eventi, le occasioni di lavoro non mancheranno. Soprattutto per hostess e steward.
Per lavorare come Hostess a Torino uno dei principali player è senza dubbio ToGet4U, un portale/agenzia con sede a Torino che guiderà questi principali eventi con il suo numeroso staff. Per candidarsi è necessario accedere al portale nella sezione Lavora con noi e poi successivamente candidarsi alle diverse offerte di lavoro.
ToGet4U negli ultimi anni ha collaborato con diverse istituzioni tra cui proprio l’Ente al Turismo Torino ed è sempre presente in ogni grande manifestazione nel capoluogo piemontese ma anche in tutte le principali città italiane (Milano, Bologna, Verona, Roma, ecc…).
Lavorare come Hostess o Steward a Torino non è mai stato così facile come in questo periodo, ricco di occasioni ed eventi. Per i giovani studenti, il lavoro di Hostess o Steward, ma anche quello di Promoter, è un’occasione per entrare a contatto con il mondo del lavoro e iniziare a guadagnare i primi compensi per iniziare a diventare autonomi.
Ma anche per i turisti Torino in questo 2022 rappresenta senza dubbio una meta da tenere in considerazione sotto tutti i punti di vista.