Quali servizi offre una Digital Agency e perché è un aiuto concreto?

Quali servizi offre una Digital Agency e perché è un aiuto concreto?

Il Digital Advertising può dare una spinta concreta alle aziende che vogliono imporsi sul web.

Non è facile, ovviamente, soprattutto agli inizi, poiché è determinante trovare la giusta strategia.

Come strutturare un piano di Marketing? Lo abbiamo chiesto a una digital agency Torino di eccellenza: Quality Web, ecco di seguito un riassunto della nostra chiacchierata.

Strategie di Web Marketing

Naturalmente, una Digital Agency si occupa delle attività di web marketing in generale, ovvero: mette in pratica delle strategie per aumentare la visibilità di un sito web nel suo settore di riferimento.

L’obiettivo finale è attrarre il pubblico in target, perché tutte le aziende e i brand hanno sempre un target di riferimento.

Sono diversi i servizi in tal senso, dalla creazione delle landing page fino alla possibilità di realizzare dei siti vetrina per promuovere i propri prodotti e servizi.

Più in generale, il Digital Marketing include una serie di strategie, tra cui il Content Marketing, la Search Engine Marketing, il Video Marketing, l’Email Marketing e molto altro.

E-Commerce

Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom dello shopping online. Così, in molti hanno deciso di aprire un e-commerce, magari dopo aver valutato una nicchia, o un prodotto interessante da lanciare, o ancora aver realizzato una propria linea handmade.

Le idee sono molteplici, ovviamente, eppure non è così facile gestire un e-commerce, senza considerare che bisogna ottimizzarlo per i motori di ricerca e realizzare le varie schede prodotto in modo attento e preciso.

In questo una Digital Agency è il partner di riferimento, perché sono tantissimi gli e-commerce che “chiudono” i battenti dopo pochi mesi, se non settimane, perché non riescono a mantenere un profitto.

Con una Digital Agency, invece, è possibile realizzare un e-commerce solido, pensato per durare nel tempo, perfezionando anche il brand, la SEO, il marketing. Un sostegno a 360° che, sì, fa la differenza, soprattutto a lungo termine.

Social Media Marketing

Fondamentale è anche il Social Media Marketing, una strategia di web marketing da non sottovalutare in alcun modo, poiché permette di creare una vera e propria comunità intorno al brand.

I social, del resto, funzionano in modo ben preciso: generare visibilità, migliorare la comunicazione, offrire l’interazione.

Con i social, per le aziende e le imprese, è del tutto possibile promuovere i propri prodotti, parlare con i clienti.

Al giorno d’oggi, questo è uno dei servizi più richiesti alle Digital Agency, e non è difficile comprendere il motivo.

Sì, avere un sito web è importante, ma lo è anche essere presente sui principali social, come Facebook o Instagram. O TikTok, che è un enorme punto di riferimento per tutti i brand più giovanili.

SEO

Iniziamo con il dire che la SEO – Search Engine Optimization – è a dir poco fondamentale. Nel momento in cui si lancia un sito web, deve sempre essere ottimizzato per i motori di ricerca.

Altrimenti il rischio è che nessuno lo trovi, con conseguenze piuttosto negative per il business.

L’obiettivo principale della SEO è di scalare sostanzialmente i risultati dei motori di ricerca. Poniamo un esempio semplice: un ristorante a Bassano, soprattutto se appena aperto, necessita di una spinta anche dal web e dai social.

Dunque, vuole essere trovato con una keyword ben precisa: ristorante a Bassano. Pizzeria a Bassano. Sushi a Bassano. Le keyword possono cambiare anche in base alla tipologia di ristorante (e molto altro).

Fare SEO è enormemente vantaggioso per le aziende, perché permette di aumentare la credibilità di un sito web, di attrarre maggiori clienti, di posizionarsi nelle ricerche locali. Ovviamente, la SEO è appannaggio delle Digital Agency: il fai da te in questo caso è caldamente sconsigliato.

Campagne di sponsorizzazione

Tra gli strumenti pubblicitari più usati sul web non possiamo poi non menzionare le Ads, che molte Digital Agency propongono tra i propri servizi.

Da Google a Facebook, è dunque possibile pubblicare degli annunci che appaiono ovviamente ai primi risultati dei motori di ricerca.

Potrebbe sembrare un’operazione simile alla SEO, ma di fatto non lo è. La differenza è semplice: la SEO è un lavoro che si svolge sul sito, che richiede tempo e grandi capacità, così da posizionare i contenuti per una determinata parola chiave sui motori di ricerca. Il traffico, in questo caso, è definito “organico”.

Con una campagna di advertising, invece, si paga Google – o Facebook – per permettere la visualizzazione dell’annuncio al target stabilito per un determinato – e limitato – periodo di tempo.

Non facciamo l’errore di credere che basta pagare per ottenere traffico al proprio sito, perché creare un annuncio non è così facile: richiede tempo e analisi, creatività e budget. Tra l’altro le campagne vanno sempre monitorate perché può capitare di doverle modificare in corsa, così da ottimizzarle.

Questi sono solo alcuni dei servizi di cui si occupa una Digital Agency: il nostro suggerimento è di trovare il partner migliore per avviare le proprie strategie sul web nel migliore dei modi.