Lo scorso anno sono state ben 3 milioni e 800mila le persone che hanno scelto il treno come mezzo di trasporto per raggiungere l’aeroporto di Malpensa. A fornire i numeri è Trenord, che si occupa del Malpensa Express, il collegamento ferroviario che propone 145 corse al giorno, fra le 5 del mattino e l’1 di notte tutti i giorni, per connettere il centro di Milano con lo scalo varesotto. A tre anni di distanza dallo scoppio della pandemia da coronavirus, pertanto, il numero di viaggiatori che hanno scelto di usufruire del collegamento aeroportuale di Trenord è lo stesso di quello del 2019, l’ultimo anno prima del Covid.
L’incidenza del treno come mezzo per raggiungere Malpensa
Nel novero delle modalità di trasporto utilizzate per raggiungere l’aeroporto, inoltre, l’incidenza del treno è in crescita, e ora è pari al 18%. Anche questo dato è stato comunicato da Trenord con riferimento al traffico di viaggiatori che devono dirigersi a Malpensa. La ripresa è stata trainata senza dubbio dai grandi eventi internazionali. Va detto che ancora a gennaio del 2022 c’era stato un picco pandemico che aveva determinato un calo dei numeri di viaggiatori. Nel 2019 erano stati il 13.3% i passeggeri che avevano scelto il treno per andare a Malpensa, mentre tre anni dopo la quota è cresciuta – come si è visto – fino al 18%. Il picco per il 2022 è stato riscontrato nel mese di novembre, con 1 passeggero su 5 che ha viaggiato in treno verso o da Malpensa.
Il cliente medio
Per quel che riguarda il Malpensa Express, il cliente medio ha 37 anni. Circa il 25% degli utenti è straniero, e questo dato è nettamente in crescita rispetto a quello del 2019, quando gli stranieri erano appena sopra il 10%. Ancora, il 23% dei passeggeri nel 2022 si è servito per la prima volta del Malpensa Express, mentre nel 48% dei casi il collegamento viene utilizzato più volte nel corso dell’anno, o addirittura diverse volte al mese. I canali digitali vengono utilizzati per l’acquisto dei biglietti Malpensa Express solo nel 30% dei casi.
Malpensa Express: tutte le info sul servizio
Come si è detto, ogni giorno sono 145 le corse del Malpensa Express; nel 2022 il 91% delle corse è giunto in orario a destinazione. Il servizio viene garantito da 14 convogli Coradia, che tra il mese di maggio e quello di novembre dello scorso anno sono stati oggetto di un importante rinnovamento. La pellicolatura esterna è stata modificata con una livrea che è stata disegnata ex novo a partire dal modello dei treni nuovi, lasciando la tonalità cromatica rossa tipica del servizio. Gli arredi interni sono stati sostituiti, e oggi i passeggeri possono trovare nelle carrozze pavimenti ricerati, cappelliere rinnovate e sedili in ecopelle. L’investimento totale da parte di Trenord è stato di circa 1 milione e 100mila euro: ciò vuol dire che per ciascun treno della flotta Malpensa Express il rinnovo è costato circa 80mila euro.
I servizi integrati
Da più di un anno, i biglietti di Malpensa Express possono essere comprati sul sito web di SEA. Merito della collaborazione che è stata avviata tra SEA e Trenord, finalizzata alla reciproca integrazione di servizi. In questo modo i passeggeri aeroportuali hanno la possibilità di beneficiare di un’esperienza di viaggio ottimale, e ai clienti di Malpensa Express viene offerta la possibilità di comprare il ticket ViaMilano Fast Track di SEA grazie a cui è possibile ottenere l’accesso prioritario ai controlli di sicurezza nello scalo.