Iconosquare: approfondimento sul successore di Statigram

Iconosquare: approfondimento sul successore di Statigram

Statigram era un servizio online utile per far crescere il proprio profilo di Instagram; adesso non si chiama più così ma ha assunto la denominazione di Iconosquare, confermandosi in ogni caso un punto di riferimento per gli instagrammer di ogni angolo del globo. Ma di che cosa si tratta di preciso? Stiamo parlando di un servizio online grazie a cui l’app di Instagram può essere usata dal pc, senza che sia necessario avere uno smartphone. Attraverso questo servizio si ha l’opportunità di gestire da desktop il proprio profilo Instagram, visualizzando le foto, promuovendolo o svolgendo qualunque altra attività. L’intento è quello di consentire di lavorare su una campagna pubblicitaria integrando in un dispositivo solo più strumenti.

Perché utilizzare Iconosquare

Iconosquare può essere considerato, pertanto, un centro di risorse per il social, per mezzo del quale è possibile non solo gestire il profilo con i commenti e i like, ma anche la promozione, sfruttando le tante funzionalità che vengono messe a disposizione. Questa piattaforma di gestione si rivela molto utile per le agenzie e i marchi che desiderano pianificare e analizzare al fine di incrementare e migliorare la propria presenza sui social network.

La storia di Iconosquare

Come detto, in origine Iconosquare si chiamava Statigram: con questo nome era stata fondata nel 2011. Al tempo si proponeva come un servizio di statistiche relative alle performance degli account Instagram. Con il passare del tempo, poi, Instagram ha conosciuto una crescita esponenziale, come è sotto gli occhi di tutti, e così Statigram si è trasformata in Iconosquare. In un primo momento propose una versione beta destinata ad utenti professionisti, basata su una serie di funzionalità grazie a cui i profili Instagram possono essere migliorati.

Come si usa Iconosquare

Iniziare a usufruire dei servizi dell’ex Statigram è davvero facile: non bisogna far altro che connettere al sito di Iconosquare il proprio account di Instagram. A quel punto si può decidere se richiedere l’abbonamento di prova, che dura solo 14 giorni ma è gratuito, o se scegliere già uno dei pacchetti a pagamento che il sito mette a disposizione. Con il tempo, poi, si può decidere di collegare anche gli account di Twitter e di Facebook. Una strategia oculata consente di migliorare il tasso di coinvolgimento e di conversazione, attraverso le tre categorie di funzionalità di questo sito: oltre all’analisi, infatti, ci sono le funzioni di monitoraggio e quelle di pubblicazione.

La funzione di analisi

Quella che viene garantita da Iconosquare è un’analisi avanzata, con la possibilità di visualizzare le performance di un account attraverso un’interfaccia di semplice consultazione. In men che non si dica si possono tenere sotto controllo aspetti come le impression, la cronologia, il tasso di coinvolgimento medio per post e, ovviamente, l’evoluzione del numero di follower. È evidente, pertanto, che si può ottenere un quadro completo di un profilo Instagram, o di un profilo Facebook. Tenendo conto dei dati che vengono mostrati, poi, si può decidere se lasciare inalterata la propria strategia o se, invece, intervenire per modificarla mettendo in atto altri principi del social media marketing.

La funzione di pubblicazione

Per quel che riguarda la funzione di pubblicazione, invece, gli utenti che usano Iconosquare hanno la possibilità di tenere la propria presenza online attiva grazie alla programmazione di foto e post non solo su Instagram ma anche su Facebook. Quindi, dagli stati ai caroselli, passando per le storie, questo servizio online si dimostra un prezioso alleato per una pianificazione completa. La comodità è evidente, soprattutto perché le funzioni automatizzate consentono di aggiornare i profili anche quando in realtà non ci si può connettere, programmando la pubblicazione in base agli orari.

La funzione di monitoraggio

L’ultima funzione che vale la pena di menzionare parlando dell’ex Statigram è quella che riguarda il monitoraggio in tempo reale, in virtù della quale è possibile tenere sotto controllo in qualunque momento non solo i tag e le menzioni del marchio online, ma anche il coinvolgimento in real time: tutto questo mediante l’analisi delle interazioni con l’audience. Ma non è tutto, perché con questo servizio si possono monitorare, per esempio, i profili dei competitor, così da conoscere le metriche che riguardano le performance.

Quale abbonamento scegliere

Abbiamo detto che, oltre alla prova gratuita per 14 giorni, gli abbonamenti di Iconosquare sono a pagamento. In particolare, la versione Plus Plan è concepita per i professionisti e ha un prezzo pari più o meno a 29 dollari l’anno; c’è, poi, la versione avanzata pensata per i team, con un prezzo che si aggira sui 59 dollari l’anno; infine, esiste una versione ad hoc per le agenzie. I piccoli marketer e i professionisti che scelgono un abbonamento loro dedicato hanno la possibilità di usufruire di report quotidiani attraverso le newsletter, ma ricevono anche suggerimenti che li aiutano a migliorare le metriche e i post. Tuttavia, questa funzione è disponibile unicamente per due membri, mentre per eventuali membri extra bisogna pagare un supplemento di poco più di 10 dollari.

Perché usare Iconosquare

È spontaneo domandarsi, a questo punto, quale sia il senso di pagare per un servizio come quello che viene offerto da Iconosquare visto che esistono un sacco di app e di tool online che permettono di tracciare in maniera gratuita le proprie prestazioni su Facebook e su Instagram. Prima di tutto, è bene sapere che nella maggior parte dei casi gli strumenti free presentano delle limitazioni che possono essere eliminate solo aggiornando la versione a pagamento. Inoltre, Iconosquare ha tutte le carte in regola per essere considerato il servizio migliore per chi desidera monitorare su Instagram ogni metrica importante.

Che cosa si può fare su Iconosquare

Con Iconosquare è possibile iniziare a seguire altri utenti, programmare dei post e non solo: da un’unica piattaforma si possono analizzare i dati e, inoltre, dare risposte ai commenti. Il vero vantaggio sta nel fatto che il lavoro compiuto su Iconosquare può essere integrato con le informazioni che provengono da altre piattaforme. Così, ci si può rendere conto in maniera tempestiva se una strategia di social media marketing sta avendo successo o meno, ed eventualmente apportare delle modifiche, tanto su Instagram quanto su Facebook. Le piattaforme che aiutano a incrementare la visibilità online sono sempre fondamentali per migliorare la cosiddetta brand awareness, vale a dire la consapevolezza del marchio.