Mantenimento e manutenzione Seo di un sito: di cosa parliamo?

Mantenimento e manutenzione Seo di un sito: di cosa parliamo?

La manutenzione Seo di un progetto web è una pratica di fondamentale importanza per fare in modo che il ranking di un sito web possa essere migliorato nel corso del tempo. Lo scopo di tutti gli specialisti Seo è agire in modo che i siti web di cui si occupano risultino posizionati nelle prime posizioni dei risultati di ricerca, in maniera coerente con le strategie di marketing digitale e secondo l’evoluzione degli algoritmi. Sono numerose, comunque, le ragioni per le quali la manutenzione Seo di un sito web è davvero importante.

Gli interventi di manutenzione Seo

Si presuppone che un sito web sia sempre in evoluzione: questo è il motivo per il quale si rendono necessari degli interventi di manutenzione Seo costanti, a maggior ragione ogni volta che viene reso noto che è stato introdotto un algoritmo nuovo, tale da alterare i parametri di posizionamento delle pagine web. Ma ci sono anche altre ragioni per le quali è necessario provvedere alla manutenzione Seo: per esempio nel caso in cui ci si sia accorti di aver perso delle posizioni nel ranking di Google, oppure a fronte dell’implementazione di strumenti digitali e contenuti nuovi. Può anche essere che nella Serp sia giunto un nuovo competitor, o che siano stati identificati degli obiettivi aziendali nuovi. Insomma, tante situazioni differenti che richiedono una manutenzione e un monitoraggio costanti.

Come funziona la manutenzione quotidiana del sito

Una manutenzione Seo giornaliera di un sito web si rende dunque indispensabile non solo per mantenere il ranking, ma addirittura per migliorarlo. Non bisogna pensare che questo sia un eccesso di zelo: al contrario, si tratta di un’attività decisiva, anche per non correre il rischio di lasciarsi sfuggire l’evoluzione dei motori di ricerca. Tutto, dunque, è finalizzato a raggiungere le prime posizioni nella Serp. Il monitoraggio quotidiano riguarda tra l’altro le metriche che condizionano le conversioni e la lead generation, affinché si possa agire in maniera tempestiva tutte le volte che i risultati si discostano dagli obiettivi prestabiliti.

L’analisi dei Kpi significativi

Che si abbia a che fare con un sito vetrina, con un blog o con un e-commerce, è indispensabile effettuare delle analisi specifiche da ripetere a intervalli regolari: l’ideale sarebbe optare per una cadenza mensile o trimestrale. Se è vero che la manutenzione del sito costituisce il punto di partenza indispensabile per un report Seo efficace, è altrettanto importante poi procedere con l’analisi dei Kpi significativi. Stiamo parlando di attività che devono essere realizzate in più occasioni nel corso dell’anno, anche per monitorare le attività Seo che sono state pianificate e quelle che devono ancora essere messe in atto. Ovviamente è auspicabile sapere da subito quali sono gli obiettivi della strategia Seo da perseguire e avere un’idea degli obiettivi che ci si propone di raggiungere.

La pianificazione mensile

La pianificazione mensile e il relativo monitoraggio consentono di tenere sempre sotto controllo criteri specifici quali le conversioni e le vendite di un negozio online o il traffico di un sito web. Al tempo stesso, è possibile gestire in maniera efficace il piano editoriale di un blog. Senza una manutenzione Seo appropriata il rischio è di aver bisogno di interventi dispendiosi e lunghi necessari per la risoluzione di problemi tecnici. Google Search Console è una risorsa preziosa per la manutenzione Seo, in quanto mette in evidenza non solo lo stato di salute del sito, ma anche le criticità e gli errori che è necessario correggere. Ciascun errore richiede un intervento di manutenzione tempestivo, così che i competitor possano essere sconfitti.