15 migliori videogiochi degli anni ’90, classificati

15 migliori videogiochi degli anni ’90, classificati

I migliori videogiochi degli anni ’90 erano di un’ampia varietà di generi, mettendo in mostra le migliori offerte di gioco dell’epoca.

Le persone che sono cresciute negli anni ’90 hanno visto i giochi 3D rilasciati come mai prima d’ora. I primi giochi sono nati già alla fine degli anni 40. Il cathode-ray tube amusement device è stato il primo gioco interattivo creato nel 1947 da Thomas Golfsmith. Il gioco consisteva nella simulazione di un proiettile di artiglieria che avrebbe dovuto colpire i bersagli. Il tutto su tubo catodico. 

Il primo videogioco giocato su computer invece è stato: OXO. Nato nel 1952 era la prima versione grafica del gioco del tris. Via discorrendo sono andati sempre a migliorare. Fino ad arrivare ai mitici anni 80 e poi 90 dove cominciano a vedersi anche i giochi 3D.

La perfezione vista negli anni ’80 era sorprendente. Mentre gli anni ’90 hanno portato l’industria dei giochi sull’orlo del fallimento, gli anni ’80 hanno visto alcuni dei giochi di maggior successo commerciale. 

Molti giochi di piattaforme di successo sono stati rilasciati negli anni ’90, ma solo pochi sono arrivati a questo elenco. Alcune piattaforme 3D non sono sopravvissute bene. I moderni platform 3D come Yooka-Laylee non possono eguagliare la popolarità di giochi come Super Mario 3 e Banjo-Kazooie. Tuttavia, ci sono giochi eccellenti degli anni ’90 di vari generi. Ecco i migliori videogiochi degli anni ’90 di tutti i tempi.

Con l’avvento dei giochi di servizio e dei giochi multiplayer online che riempiono il programma di rilascio dell’industria dei videogiochi, molti giocatori più anziani stanno tornando ai giochi classici degli anni 90 per rivivere alcune delle grandi avventure per giocatore singolo di quel decennio. Ovviamente, visivamente questi giochi non sono all’altezza degli standard attuali, ma la qualità della giocabilità dei migliori giochi del decennio è ancora di prim’ordine. Per i giocatori più anziani che vogliono tornare a godersi i giochi classici degli anni ’90 o per i giocatori più giovani che vogliono sapere di cosa si tratta, qui c’è un elenco dei migliori videogiochi della storia.

15. GoldenEye 007 – 1997

Come accennato, la maggior parte dei giochi in questo elenco sono iconiche campagne per giocatore singolo. Ma GoldenEye 007 è ricordato per il fantastico multiplayer che ha rivoluzionato il multiplayer su console. I giocatori degli anni ’90 hanno scoperto il piacere estremo delle battaglie mortali con i loro amici.

Ma il multiplayer non è l’unico motivo per cui i giocatori amano GoldenEye 007. La campagna per giocatore singolo ha offerto 9,5 ore di esperienza FPS. Questa campagna è ancora rilevante nei giochi oggi in quanto è popolare tra gli speeder.

14. Resident Evil – 1996

Il franchise di Resident Evil ha recentemente ricevuto la sua ultima puntata nella serie principale, Resident Evil: Village, che è stata apprezzata sia dai fan che dalla critica. The Village, come le puntate più popolari della serie, come Resident Evil 4 e il remake di Resident Evil 2, presenta differenze significative rispetto al primo gioco. Tuttavia, non sarebbero mai apparsi senza il classico gioco del 1996.

L’originale Resident Evil non è così ben conservato come altri giochi in questo elenco, soprattutto a causa della prospettiva della telecamera fissa. Tuttavia, si è guadagnato un posto in questa lista per il suo incredibile impatto sul genere survival horror, che i giocatori sentono ancora oggi.

13. Banjo – Kazooie – 1998

Un gioco che ha fortemente influenzato il genere survival horror è seguito da un gioco che ha definito il genere dei giochi da collezione. Banjo-Kazooie differiva da molti platform rilasciati negli anni ’90 per i suoi livelli aperti, che sembravano enormi nel 1998.

Non era solo la dimensione dei livelli ad essere impressionante, ma anche il fatto che fossero pieni di oggetti collezionabili da trovare. Trovare i numerosi oggetti da collezione in ogni livello non è mai stato noioso. Molti di loro erano nascosti in luoghi interessanti o richiedevano ai giocatori di utilizzare le meccaniche di gioco per collezionarli.

12. DOOM – 1993

DOOM (1993), come GoldenEye 007, ha aperto la strada ai giochi multiplayer. Ciò era dovuto all’innovativa modalità “Deathmatch”, che per la prima volta utilizzava il nome Deathmatch ed è ancora ampiamente utilizzata oggi.

Il gameplay multiplayer non è stata l’unica cosa che ha influenzato DOOM. Ha anche stabilito il punto di riferimento per il genere FPS nel suo insieme e ha aperto la strada a molti “cloni DOOM”. Wolfenstein 3D potrebbe aver inventato il tipo di FPS utilizzato da DOOM, ma questo gioco del 1993 lo perfeziona e lo rende popolare.

11. The Legend of Zelda: A Link To The Past – 1991

Dopo il famoso gioco Legend of Zelda, Nintendo ha iniziato un importante spostamento verso i sequel. Zelda II: The Adventure of Link ha completamente cambiato il cuore del gioco. La seconda partita non è stata considerata male, ma in molti sono rimasti scontenti per l’improvviso cambio di stile.

Il prossimo gioco della serie, The Legend of Zelda: A Link to the Past, è stato rilasciato per SNES nel 1991. Questo gioco era la versione più grande e migliore dell’originale Legend of Zelda che i giocatori stavano aspettando. A Link to the Past offre ai giocatori una delle avventure più memorabili di Link, piena di dungeon elaborati e un mondo indimenticabile da esplorare.

10. StarCraft – 1998.

Dopo l’uscita di StarCraft, i giochi del genere RTS (strategia in tempo reale) non furono più gli stessi. Mentre la popolarità di molti altri classici RTS è diminuita nel tempo, StarCraft ha mantenuto una base di giocatori significativa che è appena diminuita. Invece di scegliere tra più razze, gli sviluppatori di StarCraft si sono concentrati su tre: Zerg, Protoss e Terran.

C’è una grande differenza di abilità tra giocatori professionisti e giocatori regolari. StarCraft ha portato competitività ai giochi RTS come mai prima d’ora. È un gioco che richiede controllo sia micro che macro. Entrare in una partita di StarCraft senza una strategia è una mossa mortale.

9. Sonic The Hedgehog 2 – 1992

Questa voce non si riferisce al sequel del film Sonic the Hedgehog a cui sta lavorando la Paramount, ma al sequel di Sonic the Hedgehog 2 per Sega Genesis. Questo gioco è stato portato molte volte a causa dei suoi prezzi multipli. Il level design è una miscela quasi perfetta di difficoltà e divertimento. Sonic the Hedgehog 2 è stato uno dei migliori giochi degli anni ’90.

Dopo l’uscita di Sonic The Hedgehog 2, molti fan del franchise si aspettavano che Sega pubblicasse un gioco che sarebbe tornato alla classica formula a scorrimento laterale, poiché i giochi 3D non hanno impressionato. I fan hanno ottenuto ciò che volevano nel 2017 con l’uscita di Sonic Mania, un gioco pubblicato da Sega ma sviluppato da un team noto per il loro lavoro nei giochi dei fan.

8. Metal Gear Solid – 1998

Rilasciato nel 1998, Metal Gear Solid è stato acclamato per il suo salto nel genere stealth. Hideo Kojima ha diretto il gioco prima di lasciare Konami per fondare Kojima Productions. Il gioco è considerato da molti in anticipo sui tempi per la sua impressionante tecnica di gioco.

Non sarebbe sbagliato dire che Metal Gear Solid è uno dei migliori giochi di tutti i tempi poiché ha influenzato il genere in più di un modo. Grazie al successo commerciale del gioco, sono stati sviluppati molti sequel.

7. Super Metroid – 1994

Mentre il Metroid originale per il Nintendo Entertainment System ha introdotto i personaggi e ha posto le basi per il gameplay, Super Metroid ha migliorato la formula in quasi tutti i modi.

Super Metroid è, a detta di tutti, un capolavoro. Il suo design complesso è stato impegnativo e divertente da giocare allo stesso tempo. Le meccaniche di combattimento erano piuttosto avanzate per l’epoca. Nel complesso, è un gioco più carnoso del suo predecessore e i combattimenti contro i boss in Super Metroid sono incredibili.

6. Super Mario 64 – 1996

Super Mario 64 è riconosciuto per i suoi successi nei giochi 3D. Il successo ha avuto successo in un momento in cui i giochi 2D erano la norma. Grazie alla libera circolazione che ha aperto un mondo di possibilità, molti fan considerano Super Mario 64 il miglior gioco degli anni ’90.

I livelli sono meticolosamente dettagliati e contengono segreti e sbloccabili, il che rende il gioco degno di essere rigiocato. I giocatori probabilmente hanno perso qualcosa nel primo gioco, spingendoli a tornare per una nuova avventura.

5. Final Fantasy VII – 1997

Famoso per il suo sistema di combattimento a turni, Final Fantasy VII è ora più popolare che mai grazie al suo remake. I fan potrebbero aver già giocato al remake, ma per quanto riguarda l’originale?

Rigioca l’originale Final Fantasy VII. I giocatori non si pentiranno della decisione. È un gioco completo con una storia interessante, intense battaglie a turni ed esplorazioni significative. Final Fantasy VII è stato rilasciato alla fine degli anni ’90 e ha sfruttato appieno la potenza della console PlayStation di Sony.

4. Pokémon Rosso e Blu – 1998

Il popolare franchise Pokémon non sarebbe quello che è oggi senza Pokémon Rosso e Blu. La mania dei Pokémon si è diffusa a macchia d’olio, grazie in gran parte al gameplay avvincente di questi giochi.

Pokémon Rosso e Blu ogni versione ha le sue differenze, come Pokémon esclusivi. Sia che i giocatori scavino in una dimora Pokémon per scoprire segreti del passato o esplorino un’area safari alla ricerca di Pokémon selvatici, Pokémon Rosso e Blu sono troppo eccitanti per non parlare.

3. Half-Life – 1998.

Valve Corporation è uno sviluppatore noto per aver costantemente alzato il livello delle loro versioni. L’originale Half-Life è stato rilasciato per la prima volta nel 1998 come esclusiva per PC. Il gioco è stato successivamente rilasciato su console come PlayStation 2 e altri sistemi operativi per computer come Linux e OS X.

Con un punteggio combinato del 96% su metacritic.com, Half-Life è uno di quei giochi che non passa mai di moda. Questo gioco ha rivoluzionato il genere con il design dei livelli e la rigiocabilità.

2. Super Mario World – 1990

Molti giochi innovativi sono stati rilasciati sul sistema di intrattenimento Super Nintendo. Super Mario World è considerato da molti uno dei migliori giochi per questa piattaforma. La possibilità di completare qualsiasi livello in innumerevoli modi ha differenziato Super Mario World dagli altri giochi.

Ha una curva di apprendimento significativa, ma superare gli ostacoli in Super Mario World è il divertimento principale del gioco. Come al solito, la principessa Peach interpreta la damigella in pericolo e Mario cerca di salvarla. L’aspetto di Yoshi, il leggendario dinosauro verde, è stato un punto di svolta per la serie.

1. La leggenda di Zelda: Ocarina Of Time – 1998

The Legend of Zelda: Ocarina of Time offre esplorazione e battaglie con i boss, una storia avvincente ed enigmi che aggiungono livelli extra di divertimento al gioco. La colonna sonora di Ocarina of Time è considerata una delle migliori di tutti i tempi. È un gioco con una base di fan significativa e uno dei personaggi dei videogiochi più riconoscibili di tutti i tempi: Link.

A volte è impossibile battere l’originale. Il dibattito continua sul fatto che The Legend of Zelda: Ocarina of Time sia migliore del suo sequel, The Legend of Zelda: Majora’s Mask. Indipendentemente dalle preferenze personali, entrambi i giochi sono dei capolavori.