Creare uno spazio di lavoro in mansarda: consigli per l’arredamento

Creare uno spazio di lavoro in mansarda: consigli per l’arredamento

Sono tanti i vantaggi che caratterizzano un ambiente come la mansarda: per esempio la sua silenziosità. Così, stare in mansarda consente di rimanere a debita distanza dalla confusione e dal rumore, per di più in un ambiente ricco di luce naturale. Chi ha la possibilità di lavorare da casa, dunque, dovrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di creare il proprio ufficio in mansarda. I benefici che ne scaturiscono sono molteplici: per esempio se ci sono finestre per tetti si può godere di una vista ottimale, il che non è certo un aspetto da trascurare quando si ha la necessità di riposare gli occhi o di concedersi una pausa dal lavoro.

Isolati in mansarda

La mansarda è anche sinonimo di isolamento, vista la distanza rispetto agli altri ambienti della casa. Se si sta al piano più alto si è immersi in un’atmosfera di tranquillità e di pace, e non ci si deve preoccupare del rumore di fondo che proviene dai coinquilini o dai familiari. Insomma, non ci sono distrazioni di cui preoccuparsi e si ha l’opportunità di restare sempre concentrati. Per di più si può contare su condizioni di illuminazione ottimali, e così lo spazio di lavoro risulta più piacevole. È chiaro, infatti, che le finestre per tetti fanno entrare una quantità di luce superiore a quella che proviene dalle finestre verticali.

L’isolamento

Certo, qualcuno potrebbe essere preoccupato dal fatto che il sottotetto durante i mesi estivi risulti eccessivamente caldo o addirittura soffocante, al punto da non consentire di concentrarsi come si deve sul proprio lavoro. Tuttavia questo è un inconveniente a cui si può rimediare con un isolamento adeguato e una protezione dal sole ottimale. Così, anche a giugno e a luglio non si avranno problemi dovuti a un surriscaldamento eccessivo. Vale la pena di mettere in evidenza che grazie al tetto inclinato l’ufficio casalingo appare più confortevole, e volendo si può anche prevedere una piccola zona living che aiuta a staccare la spina e a rilassarsi nel corso delle pause dal lavoro. Nulla vieta poi di decorare i soffitti inclinati in modo da rendere il contesto ancora più piacevole.

Legno Casa e Giardino e le tende per le mansarde

Per arredare in maniera perfetta la propria mansarda e trasformarla in uno spazio di lavoro confortevole si può dare uno sguardo al sito web Legno Casa e Giardino, che è una preziosa fonte di suggerimenti per chi si sta approcciando all’acquisto di tende per tetti inclinati e prodotti simili. Sono tanti gli spunti che meritano di essere presi in considerazione: vale la pena di scoprirli tutti.

La protezione termica

Grazie alle tende parasole esterne si ha la possibilità di fermare i raggi solari senza che essi entrino in contatto con il vetro, il che assicura temperature gradevoli in mansarda. In più il tessuto a rete, trasparente e sottile, consente l’ingresso nella stanza di una quantità di luce solare sufficiente a permettere di lavorare in condizioni ottimali. Le finestre per tetti di dimensioni importanti fanno sì che in mansarda, come si è detto, entri una grande quantità di luce. Il problema è che quando il sole splende, i raggi rischiano di riflettersi sul monitor, il che compromette la produttività e può dar fastidio mentre si lavora. Per non dover badare alle conseguenze dell’abbagliamento si può ricorrere a tende interne, quali le tende filtranti plissettate o a rullo; in alternativa sono utili anche le veneziane. Un ultimo consiglio è quello di ventilare l’ambiente per una decina di minuti ogni 4 ore, perché l’aria fresca è indispensabile per lavorare in condizioni piacevoli e ideali.