Le Sporadi per una vacanza in barca a vela

Le Sporadi sono tra le mete più apprezzate da coloro che hanno il desiderio di concedersi un week-end o una settimana in barca a vela: si tratta di isole greche che offrono uno spettacolo eccezionale dal punto di vista naturalistico e non solo, ideali per un'esperienza di questo genere per la presenza di vento costante, che permette di navigare con la massima comodità senza alcuna fretta e nel silenzio più piacevole. Giungendo a bordo di una barca a vela in Grecia ci si imbatte nelle Cicladi, le prime isole del mar Egeo, che pur essendo affascinanti e suggestive mostrano un paesaggio non eccessivamente verdeggiante: sono le Sporadi, invece, a proporre una cartolina in cui la vegetazione è protagonista assoluta.

Le vacanze in barca a vela Sporadi permettono, dunque, di conoscere ed entrare in contatto con isole che hanno molte caratteristiche in comune con la costa settentrionale della Sardegna: mentre ci si fa cullare dalle onde, infatti, è possibile notare all'orizzonte uno sfondo in cui a dominare è una macchia verdeggiante estremamente folta. In questo arcipelago greco navigare è un piacere, perché il Meltemi - il vento che spira da queste parti - non è mai troppo violento e non soffia mai più del dovuto, come può accadere qualche decina di chilometri più a sud.

Se si dà un'occhiata al sito quasarsail.it, raggiungibile sia da pc che da smartphone, si può cogliere l'opportunità di usufruire di un itinerario ad hoc per un'esperienza in barca a vela alle Sporadi, eventualmente con il supporto di uno skipper professionista: anche chi non è mai stato in mare prima d'ora ha tutto il diritto di godere della sua bellezza. Tra le Sporadi, una delle tappe obbligate è, senza dubbio, Skiathos, che non a caso è stata ribattezzata come la piccola Mykonos: soprattutto nella parte occidentale la vita notturna è sinonimo di divertimento e di gioventù, mentre nella parte orientale si trova Chora, il capoluogo, con i suoi vicoli e le sue strette strade che portano la mente a tempi passati. Ancora più intrigante è Kastro, vale a dire la città medievale, che mette in mostra un romantico e poetico stile veneziano.

Completato il tour di Skiathos ci si può dedicare a Skopelos, con il suo territorio roccioso e le sue alte montagne che si alternano a valli ricoperte da fitte foreste: è il posto ideale per chi ha voglia e bisogno di relax. In effetti, navigando a vela si ha l'opportunità di osservare le coste verdeggianti ma anche le valli in cui vengono coltivati i vitigni più pregiati. La spiaggia di Limnonari è suggerita a chi vuol prendere il sole, mentre le proposte culturali e artistiche non mancano, tra eventi musicali e locali che restano sempre aperti fino alle prime luci del sole che sorge.