Vacanze a Rimini? Non solo mare

Universalmente nota come la località balneare italiana del divertimento, del mare e del sole, Rimini è in verità una città completa, capace di offrire ai propri turisti spunti vacanzieri diversi ma tutti ugualmente interessanti.
Così se in estate Rimini attrae soprattutto per le sue spiagge e il suo mare, in autunno potrebbe essere una buona idea prenotare un hotel Rimini per conoscere meglio l’entroterra romagnolo.
Sì perchè questa città costituisce un ottimo punto di partenza per visitare le zone dell’interno, offrendo itinerari turisti differenti e capaci di soddisfare esigenze diverse.
Tra le tante escursioni che è possibile fare partendo da Rimini, una delle più affascinanti è quella che vi porterà alla scoperta di San Marino, o meglio della Repubblica di San Marino, un enclave del territorio della Repubblica italiana, compresa tra le provincie di Rimini e di Pesaro-Urbino.
San Marino presenta una superficie molto ridotta e un territorio per la maggior parte collinoso, abitato da circa 35.000 persone. San Marino è organizzata dal punto di vista politico e sociale con istituzioni proprie che rappresentano la Repubblica non solo all’interno del proprio territorio ma anche a livello internazionale. La Repubblica di San Marino è una vera e propria “rarità”, non solo perché si tratta di un piccolo stato che è riuscito a preservare la propria indipendenza, ma anche perché dal punto di vista “sociale” San Marino è rimasta fortemente ancorata alle proprie origini e tradizioni.
Dal punto di vista artistico, San Marino ha moltissimo da offrire ai propri visitatori visto che la sua seppur piccola superfice ospita una serie di capolavori artistici e architettonici che sono valsi al centro storico della città il titolo di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Elencare tutte le bellezze che potete ammirare nel corso della vostra gita a San Marino non è possibile, quindi ci limitiamo a fornirvi alcune tappe fondamentali.
Come prima cosa non potete perdervi l’ingresso della città, ovvero la Porta di San Francesco, la cui costruzione risale al 1361 con lo scopo di difendere la Repubblica. Oltrepassato l’ingresso accederete nella bella Piazzetta Placito Feretrano, proseguendo lungo la quale arriverete presso il Teatro Titano, la Chiesa di San Quirino e la Chiesa di San Francesco con l’annessa Pinacoteca.
Da vedere sono anche il Palazzo Pubblico, costruito intorno al 1800 sulla base di un progetto di Francesco Azzurri, con la bella Sala dei Consiglieri e del Congresso, e la Statua della Libertà situata nell’omonima piazza proprio antistante il Palazzo del Governo. Questa statua fu donata alla città dalla contessa Otilia Heyroth Wagener nel 1876.