Lugano

Conoscere Lugano in tutti i suoi aspetti

Definire la città di Lugano come una città svizzera se è corretto secondo una prospettiva geografica è difficile dire altrettanto sotto il profilo culturale. Infatti non sono i pochi a ritenere che Lugano si avvicini più alla realtà italiana che a quella svizzera a causa della vicinanza con il confine, per la lingua parlata e per le attività culturali.

Situata nel Canton Ticino, la regione più a sud della Confederazione Elvetica, si classifica come la terza città in ordine di importanza sotto il profilo finanziario, preceduta da Zurigo e Ginevra.
La presenza del lago, Lago di Ceresio o di Lugano, le ha fatto guadagnare negli anni una posizione di privilegio nel settore turistico.

La sua collocazione privilegiata, su un versante il lago, sull’altro le pendici del monte San Salvatore le ha fatto meritare l’appellativo di “Regina del Ceresio”.
Molti personaggi importanti o famosi sono rimasti attratti dal fascino del lago e dall’eleganza dell’atmosfera fino al punto di trasferirvisi stabilmente. Non è un caso infatti che la situazione immobiliare di Lugano è molto fiorente e costantemente in crescita.

Le attrattive di questa città sono numerosissime. È possibile passeggiare sul lungolago e apprezzare l’incantevole Giardino Belvedere, è possibile visitare strutture religiose, come la cattedrale di San Lorenzo, rimanere affascinati dagli edifici e dalle sculture che si possono incontrare camminando per le vie della città, inoltre è possibile visitare uno dei tanti musei che rendono vasta l’offerta culturale di Lugano.

Per chi piace un po’ di rischio è irrinunciabile trascorrere una serata presso il Casinò di Lugano, che vanta di essere uno dei quattro casinò più grandi d’Europa, luogo ideale per trascorrere una serata sofisticata ed elegante.

Per chi non vuole rinunciare al contatto con la natura è possibile scegliere di effettuare qualche gita fuori porta, sono infatti numerose le proposte che il Canton Ticino offre.
È possibile visitare Locarno, sulle sponde del lago Maggiore. Percorrere uno dei tanti sentieri che innervano le montagne circostanti. Visitare i borghi dei paesi limitrofi e fare sport sul lago di Lugano.
In primavera la città intera sboccia, le numerosissime aiuole, le siepi e i giardini rendono la città un posto quasi fiabesco che merita veramente di essere visita, soprattutto in caso di vacanza romantica.