Gallipoli: cosa vedere e fare durante una vacanza

Antica città della Magna Grecia, poi passata sotto il controllo dei Romani prima e dei Bizantini poi, Gallipoli si presenta oggi come una fiorente e rinomata località balneare, frequentata ogni anno da tantissimi turisti, al punto di essere considerata come la meta più gettonata di tutto il Salento.
A farle guadagnare questo primato sono certamente state l’eleganza e l’ecletticità del suo paesaggio, così come il fatto di essere una destinazione adatta a diverse tipologie di turisti; dalle famiglie ai giovani.
Quindi se questa estate avete deciso di trascorrere una vacanza a Gallipoli, ecco cosa la città ha da offrirvi!
Innanzitutto un soggiorno a Gallipoli significa innanzitutto godersi la bellezza, il relax e la tranquillità delle sue spiagge, tutte diverse ma ugualmente suggestive; si perché a Gallipoli troverete sia lunghe distese di sabbia sottile e dorata, sia calette e basse scogliere per chi cerca una maggiore intimità. Il mare ovunque si caratterizza per la sua purezza e trasparenza, con le acque sempre tranquille e di una temperatura gradevole che invita al bagno. In più poco distante dalle spiagge di Gallipoli, potete imbattervi in luoghi dai paesaggi mozzafiato, come Porto Selvaggio e Lido Pizzo, che certamente vale la pena di visitare.
Se cercate una sistemazione più confortevole in spiaggia, sappiate che la costa è disseminata di lidi e di stabilimenti balneari, attivi tanto di giorno quanto di notte, con animazione, intrattenimenti e servizi sportivi per tutti i gusti.
Ma il mare non è la sola attrattiva di Gallipoli!
Per chi ama l’arte e la cultura, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta tra le tante bellezze architettoniche che questa città ha da offrire, come il Castello aragonese o il bel borgo antico, mentre chi ama fare shopping troverà in città sia una vasta selezione di griffe e marchi noti, sia un’ampia disponibilità di piccole botteghe dove acquistare i prodotti tipici del territorio.
In ultimo, per essere considerato completo, il vostro tour a Gallipoli deve necessariamente ricomprendere anche una visita al folkloristico mercato del pesce dove, ogni mattina, la vendita del pesce si trasforma in un vero e proprio spettacolo.