Da quando Squid Game è diventato un fenomeno mondiale, gli utenti di Netflix si sono interessati sempre di più alle serie tv prodotte nella Corea del Sud. Ecco perché vale la pena di sapere quali sono i prodotti da non perdere, per emozionarsi e divertirsi, ma soprattutto per non essere esclusi dalle conversazioni con gli amici. Il gigante americano dello streaming mette a disposizione una vasta gamma di titoli in catalogo, e quelli coreani stanno conquistando un ruolo sempre più preponderante. Le serie coreane crescono in popolarità, e non rimangono più confinate al pubblico locale ma attirano l’attenzione di spettatori in ogni angolo del mondo, felici di trovare sul piccolo schermo storie eterogenee ma sempre affascinanti.
Le serie di Netflix provenienti dalla Corea del Sud
Il successo di Squid Game è stato tale che oggi quella è la serie più vista al mondo in streaming tra quelle non in lingua inglese. Ma una forte attenzione è stata suscitata anche da Non siamo più vivi, che sin dal suo esordio ha ottenuto la prima posizione nella classifica dei prodotti più visti su Netflix. Insomma, di serie tv coreane ce ne sono tante, e vale la pena di conoscerle per decidere se guardarle o meno.
Tutto quello che c’è da sapere su Squid Game
Squid Game è una serie che in breve tempo si è trasformata in un fenomeno mondiale. La storia è quella di un gruppo di persone che hanno un forte bisogno di soldi e che ricevono un invito misterioso a prendere parte a una competizione. In tutto sono 456 i partecipanti alla gara, rappresentanti di tutte le classi sociali e imprigionati in una location segreta in cui si sfidano fra di loro per cercare di vincere 45.6 miliardi di won. La gara si articola su più turni, ciascuno dei quali prevede di sfidarsi a un gioco tipico dell’infanzia (per esempio, Un due tre stella). Il problema è che chi perde è destinato a morire.
Non siamo più vivi
Abbiamo già fatto cenno a Non siamo più vivi, serie tv coreana che ha fatto il botto su Netflix. Proposta in catalogo nel 2022, nel giro di breve tempo ha conquistato le attenzioni degli spettatori con i suoi 12 episodi, per altro ispirati al webtoon di Joo Dong-geun No wat Our School. La storia è quella di un gruppo di ragazzi che frequentano le scuole superiori che sono rimasti imprigionati a scuola, e che devono affrontare una lunga serie di peripezie mentre l’edificio viene invaso dagli zombie. Insomma, tra attori adolescenti, zombie e ambientazione scolastica, ci sono tutti gli ingredienti per attirare il pubblico più giovane.
It’s Okay Not Be Okay
Un drama di natura sentimentale che proviene dalla Corea del Sud e che non ci si può lasciar sfuggire è It’s Okay Not Be Okay, chiamato anche Psycho But It’s All Right oppure conosciuto come Psycho But It’s Okay. La storia mette in scena l’incontro fra un operatore sanitario che lavora in un dipartimento psichiatrico e una scrittrice asociale; quello che ne deriva è un processo eccezionale di guarigione emotiva.
Love Alarm
Proseguendo nella rassegna di contenuti audiovisivi coreani che abbiamo la possibilità di vedere anche in Italia grazie a Netflix, non si può non citare Love Alarm, che sin dal primo giorno della sua diffusione ha ricevuto numerosi apprezzamenti da parte del pubblico. Protagonista di questa serie è Kim Jojo, una giovane ragazza che vive in un mondo nel quale esiste un’app che fa sapere alle persone se c’è qualcuno nei dintorni a cui piacciono. Ebbene, la delicata protagonista della storia ha modo di conoscere l’amore ma anche di superare i suoi problemi personali.
Crash Landing You
Un’altra serie della Corea del Sud che merita di essere guardata è Crash Landing You, un drama con toni sentimentali. I protagonisti di questo prodotto sono due dei più famosi attori del Paese: Son Ye-jin, già presente in A Moment to Remember e Something in the Rain, e Hyun Bin, protagonista di Secret Garden e Memories of the Alhambra. La trama è quella di una storia d’amore che coinvolge una coppia in cui l’uno sembra non entrarci niente con l’altra. Son Ye-jin impersona una meravigliosa ereditiera di nome Yun Se-ri, donna di affari che si occupa di moda con successo. Impegnata in una sessione di parapendio, si ritrova per colpa di una tempesta in Corea del Nord, dove una volta giunta a terra incontra un ufficiale dell’esercito di nome Ri Jeong-hyeok, interpretato da Hyun Bin.
Together Price
Chi vuol provare a vedere queste serie su Netflix può utilizzare, tra l’altro, il servizio messo a disposizione da Together Price: si tratta di una piattaforma grazie a cui è possibile condividere il prezzo dell’abbonamento tra più account, così da spendere meno per il servizio.