Framework PHP Laravel: che cos’è e come funziona

Framework PHP Laravel: che cos’è e come funziona

Quando si parla di Laravel si fa riferimento a un framework PHP che mette a disposizione una struttura per la realizzazione di applicazioni web, grazie a cui gli sviluppatori hanno l’opportunità di pensare unicamente alla logica del prodotto. La caratteristica peculiare di Laravel è quella di garantire una fantastica esperienza di sviluppo, mettendo a disposizione molteplici funzionalità come integrazione e unit tests, ma anche code e processi pianificati, senza dimenticare un livello di astrazione del database espressivo e la completa iniezione delle dipendenze. Il livello di specializzazione è tanto elevato che si è creata una figura professionale dedicata: parliamo degli sviluppatori Laravel, che hanno le competenze e l’esperienza necessarie per padroneggiare i diversi strumenti che il framework fornisce in modo efficace e in tempi rapidi.

Buoni motivi per utilizzare Laravel

Per realizzare le applicazioni web gli sviluppatori possono scegliere tra numerosi framework e strumenti: perché, allora, si dovrebbe optare per Laravel? Prima di tutto perché si tratta di una soluzione efficace per la realizzazione di applicazioni web complete e moderne. Si può definire questo framework come progressivo, nel senso che cresce in parallelo con lo sviluppatore. Chi è ancora alle prime armi in questo ambito ha comunque la possibilità di apprendere le basi con calma, approfittando sia della libreria di documentazione molto ampia che dei tanti video tutorial disponibili. Ma, sia chiaro, Laravel è ideale anche per gli sviluppatori senior, i quali possono usufruire di strumenti utili per le code, i test delle unità, l’iniezione delle dipendenze, e così via. Per altro Laravel risulta ottimizzato per realizzare applicazioni web professionali, e può essere impiegato per la gestione di carichi di lavoro aziendali.

Il corso Full Stack Developer

Per chi fosse interessato, si può fare riferimento al corso Full Stack Developer di Laramind, vale a dire la scuola italiana Laravel. Si tratta della sola scuola IT nel nostro Paese vicina ai bisogni reali e concreti sia degli sviluppatori che delle aziende che sono operative sul mercato. affidarsi a un corso Laramind vuol dire avere la possibilità di entrare in contatto con una community che garantisce un confronto costante e dal vivo fra la scuola, l’insegnante e lo studente, per un metodo di tipo learn by doing che prevede l’aula come punto di incontro. Oltre a corsi Laravel è possibile usufruire anche di corsi Javascript, PHP e – come detto – Full Stack Developer, sia per aziende che per privati.

La scalabilità di Laravel

Un’altra peculiarità di Laravel che merita di essere messa in evidenza è la sua scalabilità. Il ridimensionamento orizzontale con questa soluzione è davvero semplice, sia in virtù del ridimensionamento di PHP che grazie al supporto integrato per sistemi di cache come Redis, distribuiti e veloci. Non a caso il ridimensionamento delle applicazioni Laravel ha garantito la gestione di tantissime richieste al mese, nell’ordine delle centinaia di milioni. Nel caso in cui vi sia la necessità di un ridimensionamento molto consistente, Laravel Vapor si rivela una piattaforma preziosa perché permette di eseguire l’applicazione su scala pressoché illimitata sulla tecnologia serverless di AWS più recente.

I vantaggi offerti da Laravel

L’integrazione con Composer per la risoluzione delle dipendenze è uno dei vantaggi più significativi offerti da Laravel; stiamo parlando della fonte di pacchetti che vanta i più alti standard di affidabilità nel settore PHP. Può essere combinato con Elixir e Gulp per la revisione degli asset e per la produzione di risorse, così che sia possibile usufruire dei pacchetti bower e dei pacchetti npm. Inoltre, è da sottolineare lo sviluppo standardizzato; infatti Laravel funziona sullo standard che al momento è il più consigliato, vale a dire PSR 7. Stiamo parlando del framework principale realizzato in PHP.

Gli aspetti negativi di Laravel

Può essere utile conoscere anche i potenziali punti deboli di questa soluzione, in modo da avere una panoramica completa delle sue caratteristiche. Ebbene, è necessario sapere che Laravel non funziona per l’hosting condiviso, e che il processo di sviluppo rende inevitabile lavorare con gli standard; in sostanza, per poter lavorare occorre conoscere la programmazione, ma anche Composer, Bower e Gulp. Detto ciò, stiamo parlando di una soluzione davvero preziosa, grazie a cui dal punto di vista degli sviluppatori il processo di sviluppa risulta molto più semplice, anche perché parecchie attività eseguite generalmente possono essere automatizzate.