Frese da neve: caratteristiche e benefici

Frese da neve: caratteristiche e benefici

La fresa da neve rappresenta la soluzione più comoda ed efficace nelle circostanze in cui c’è bisogno di sgomberare dalla neve un parcheggio o un’altra superficie piana di grandi dimensioni. Si tratta di uno strumento che bisogna scegliere con la massima attenzione, in quanto deve garantire il massimo della maneggevolezza ed essere in grado di partire nel più breve tempo possibile. La fresa da neve è destinata a rimanere ferma in garage per la maggior parte del tempo, ma in caso di necessità deve poter essere messa in moto subito. L’affidabilità è una dote da cui non si può prescindere, e sarebbe auspicabile poter contare su varie opzioni di allestimento.

Come scegliere la fresa da neve giusta

Esistono frese da neve a 1 o 2 velocità, e la scelta dell’una o dell’altra soluzione deve essere effettuata tenendo conto della quantità di neve che deve essere spalata. In linea di massima, le frese di piccole dimensioni dotate di un motore a benzina o elettrico lavorano a 1 velocità; le lame della fresa portano la neve, che poi viene espulsa attraverso il camino di fuoriuscita. Ma che cosa cambia tra un modello a 1 velocità e un modello a 2 velocità? Nel secondo caso la neve si stacca dalla fresa e poi espulsa dopo essere passata attraverso una turbina.

Come è fatta la fresa da neve

Ci sono altre differenze, poi, che riguardano la struttura della fresa. La progettazione di una fresa a 1 velocità è piuttosto semplice, mentre un modello a 2 velocità mette a disposizione più opportunità. In particolare gli pneumatici in gomma sono in grado di assicurare una trazione più efficace, e inoltre consentono di lavorare con facilità su manti di neve ben liscia. Lo sforzo del singolo utente è ridotto grazie alla sollecitazione dell’assola.

Su ruota o cingolata?

A seconda della zona che è necessario sgomberare si può decidere se utilizzare un modello su ruota o cingolato. I modelli cingolati si fanno apprezzare per quel che riguarda la trazione, ma ovviamente sono più complicati da manovrare in confronto ai modelli su ruota. È questa la ragione per la quale le frese da neve cingolate sono ideali per i contesti con poche o nessuna barriera. C’è meno scarto nei modelli a 1 velocità, mentre nei modelli a 2 velocità si può regolare il camino con maggiore efficienza. L’accensione elettrica è una delle caratteristiche che contribuiscono a semplificare il lavoro, e anche la presenza di un fanale è un dettaglio che non può essere trascurato.

Attenzione alla sicurezza

Quando si lavora con una fresa da neve è molto importante prestare attenzione alla sicurezza, anche perché sotto la neve ci potrebbero essere degli oggetti o degli ostacoli pericolosi. Il camino di scarico deve essere tenuto sempre nella direzione del vento. Indispensabile è la corretta manutenzione della fresa; il filtro dell’aria e l’olio devono essere cambiati una volta all’anno. Così si può essere certi del fatto che lo strumento sarà pronto per essere usato sin dalle prime nevicate dell’anno.

Dove comprare una fresa da neve

Se si è alla ricerca di una soluzione di qualità, si può scegliere una fresa neve Honda nel catalogo della ditta Zanotti, che mette a disposizione un vasto assortimento di modelli di questo marchio. L’azienda opera in Trentino da oltre 70 anni, e nel corso del tempo ha accumulato una lunga e consolidata esperienza che le ha consentito di diventare un punto di riferimento sia per i privati che per i professionisti, oltre che per gli enti pubblici. Nel negozio online della ditta Zanotti è possibile comprare in condizioni di sicurezza ottimali.