I vini della cantina Giuseppe Quintarelli

Fondatore dell'azienda storica, Giuseppe Quintarelli è stato e continua ad essere il punto di riferimento per la qualità in Valpolicella. Situata in via Cerè nella vallata di Negar, produce vini di qualità nel rispetto della natura e della tradizione. La cantina della famiglia Quintarelli è pioniera nella produzione dell'Amarone, una tradizione che ora viene portata avanti dai figli e dai nipoti. I segreti della cantina Veneta sono sicuramente la passione che li contraddistingue ma anche l'attenzione che pongono ad ogni dettaglio. Per questo motivo utilizzano esclusivamente cassette in legno per riporre i grappoli d'uva dopo la vendemmia e arelle in materiali naturali, principalmente il bambù, per il processo di appassimento degli acini, tutto secondo il rispetto della tradizione.

I vini Giuseppe Quintarelli sono molto famosi in Italia, ma anche nel mondo, per la loro longevità, caratteristica che li rende particolarmente adatti per l'invecchiamento e che preserva le loro caratteristiche anche dopo molto tempo che l'apertura della bottiglia è avvenuta. La cantina produce circa 60.000 bottiglie l'anno, con le etichette classiche scritte a mano conservando il loro contenuto invariato nel tempo, l'azienda ci tiene a rispettare i tempi senza accelerare nessun processo, dalla potatura al l'invecchiamento, tutto si svolge secondo i tempi organici e molti vini non vengono prodotti annualmente, ma solo 'quando meritano' cioè quando le condizioni sono ottimali per produrli.

Si propongono dei tour enologici all'interno dell'azienda e della cantina, che è stata rimodernata lasciando intatti i valori antichi con la sala degustazione che è un vero e proprio tributo a 'El Bepi'. Per non far perdere nessun dettaglio ai clienti, l'azienda ospita anche una meravigliosa terrazza moderna con dei parapetti di vetro che affacciano sui vigneti e sulle colline di Negar. Guidate quasi sempre dalla famiglia Quintarelli, nelle visite è possibile degustare i vini più famosi come l'Amarone, il Valpolicella, il Primofiore, il Recioto, il Rosso del Bepi, Alzero, e moltissimi altri. Inoltre nella cantina è possibile acquistare i vini, ma l'azienda ha deciso di vendere anche online tramite diversi siti specializzati in enologia per chi non ha le possibilità di raggiungere la vallata di Negar ma non vuole privarsi del gusto unico e inimitabile dei loro prodotti.

Inutile dire che se si passa nel Veronese e si è appassionati di vini, una tappa alla cantina dell'azienda agricola di Giuseppe Quintarelli, detto anche 'El Bepi', è obbligatoria per vivere una esperienza gratificante all'insegna del buon vino, della tradizione e della qualità che li contraddistingue li rende una eccellenza italiana di cui essere fieri.