Come perdere peso: qualche consiglio per dimagrire in vista dell'estate

Chiunque abbia avviato una dieta, sa bene quali e quante siano le difficoltà che si incontrano nel rispettare i programmi di dimagrimento. Eppure, qualche utile consiglio su come perdere peso potrebbe concretamente aiutarci nel raggiungere il nostro obiettivo.

Il primo consiglio che ci sentiamo di fornirvi è relativo al monitoraggio del peso: comprate una bilancia digitale attendibile, sufficientemente in grado di riconoscere differenze minime, evitando così bilance di scarsa qualità, che puntano ad arrotondare eccessivamente il peso, o non conferiscono un peso attendibile.

Forti della vostra bilancia, dovrete pesarvi tutti i giorni, segnando su un registro l'evoluzione del vostro peso: anche un calo di un etto può essere fondamentale per conferire la giusta autostima.

Un altro consiglio su come perdere peso in maniera efficace è relativo alla corretta idratazione. Cercate di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno: se non avete l'abitudine di bere molto, ponetevi come obiettivo quello di ingerire 4 bicchieri di mattina e 4 bicchieri di sera.

Terza linea guida comportamentale è relativa alle proprie motivazioni personali: in altri termini, e per quanto possa essere possibile, evitate che la dieta si trasformi in un sacrificio eccessivo per il vostro entusiasmo.

Meglio seguire una dieta meno ferrea, e che magari interessi un arco temporale più ampio, piuttosto che cercare di rispettare una dieta troppo sacrificante, che potrebbe deprimere il nostro convincimento.

Infine, un ultimo consiglio, relativo ad un'altra abitudine comportamentale che non può che entrare nello stile di vita di tutti coloro che stanno cercando di perdere peso: trovare il tempo necessario per andare in palestra qualche ora la settimana.

Non è necessario compiere grandi sforzi: è sufficiente un impegno minimo, ma costante e "irrinunciabile" rispetto ad altre attività non fisiche. Potrebbe altresì essere utile abbinare lo sforzo in palestra a qualche sport in compagnia.