Reflex usata: cosa fare prima di acquistarla?

Gli appassionati di fotografia sanno bene che l'acquisto di una reflex nuova di zecca non è sempre accessibile a tutti, in quanto si tratta di spendere una quantità di denaro abbastanza esosa. Per questo motivo molti scelgono di rivolgersi al mercato dell'usato. In tal modo si riesce spesso a risparmiare non poco denaro, effettuando una spesa che si aggira attorno ai cento euro, per un prodotto che, se acquistato nuovo, prevede di sborsare a volte anche più di mille euro!

In tali circostanze però sorge spontanea una domanda: conviene davvero acquistare delle reflex usate? Le nostre tasche sicuramente ci ringrazieranno, ma la sua qualità, efficienza ed affidabilità saranno davvero soddisfacenti? O dovremo necessariamente rinunciare a qualcosa di importante? Valutiamo alcuni aspetti.

La prima preoccupazione del fotografo che sta pensando di acquistare una reflex usata è sicuramente la possibile assenza di garanzia. Se questa si rompe dopo poco, avrete sì risparmiato parecchie centinaia di euro, ma dovrete sborsarne altrettanti per ripararla o addirittura sostituirla. Si tratta di un problema facilmente superabile scegliendo come luogo d'acquisto un negozio fisico. Questi infatti hanno spesso un grande assortimento di materiale usato completo di garanzia.

Altro punto che può essere dolente per quanto riguarda una reflex usata (come anche per qualsiasi altro tipo di prodotto) è l'usura. È bene quindi evitare di acquistarla online in questi casi. È sempre meglio toccare con mano e controllare eventuali graffi, granelli di polvere presenti nell obiettivo, danni estetici e altri tipi di abrasioni che potrebbero rendere necessaria la sostituzione di alcuni componenti essenziali subito dopo l'acquisto. In tal modo il guadagno ottenuto comprando l'oggetto usato tenderebbe piano piano a scomparire.

Ovviamente l'estetica non è tutto, specialmente per quanto riguarda questo genere di apparecchi. Sarà opportuno fare qualche prova di scatto per verificare che tutto funzioni perfettamente. Bisognerà poi controllare che non vi siano pixel bruciati scattando una fotografia con il tappo sull'obiettivo e verificando la presenza di punti che tendono al viola.

Se si acquista un oggetto usato è sempre importante preoccuparsi di quanto sia stato effettivamente usato e che quindi il prezzo sia conforme a tale parametro. Bisognerà allora controllare il numero di scatti. Si potrà stare tranquilli se si opta per un modello in cui tale numero non superi i 50.000 scatti.

La presenza di accessori è un altro elemento particolarmente rilevante. A volte gli oggetti usati vengono consegnati senza tutti i pezzi che erano in origine presenti nella confezione. Sarà opportuno quindi controllare se nel pacchetto sono inclusi tutti i tappi per le lenti e il libretto completo delle istruzioni.

In definitiva allora come possiamo rispondere alla nostra domanda iniziale? Comprare una reflex usata in alcuni casi può essere conveniente, ma se si vogliono ottenere buoni risultati occorre prendersi un po' di tempo e verificare accuratamente tutti questi parametri. Alla fine si potrà così affermare di aver fatto un affare.