L’informazione nell’era del web; dalla carta stampata alle notizie geolocalizzate


Nel 2021, si registra sempre di più un notevole calo per quanto riguarda gli acquisti dei giornali cartacei. Nel 2014 infatti, in Italia sono state chiuse circa venti testate quotidiane.

Possiamo certamente affermare che la situazione è iniziata ad evolversi dalla nascita del web che è entrato nelle vite di tutti noi e già a partire dagli anni novanta si pensava a come si sarebbe evoluta la trasmissione delle notizie.

I giornalisti hanno saputo adattarsi a questo nuovo modo di divulgare gli annunci online, già nel periodo tra il 1992 e 1995 si vide il lancio delle prime testate digitali e con il tempo, il giornalismo in rete è diventato sempre più frequente e molto efficace, riscontrando esiti più che positivi. Il vecchio giornale cartaceo resta comunque apprezzato soprattutto da coloro che non vogliono abbandonare le vecchie abitudini, privilegiando una lettura più diretta e dettagliata delle ultime notizie.

Ci sono alcune differenze che intercorrono tra i giornali cartacei e quelli digitali, a cominciare dalla scrittura, quando si scrive un articolo online, infatti, non si hanno solitamente limiti nella lunghezza del corpo dell'articolo, finendo spesso ad inserire fatti anche meno importanti.

Nei giornali cartacei bisogna rispettare determinati spazi a disposizione, che cambiano a seconda dell'importanza della notizia trattata, quella di maggiore rilievo si trova infatti in prima pagina e viene poi approfondita nelle pagine seguenti, nelle quali vengono riportate esclusivamente le informazioni principali. Un punto a favore per i giornali digitali riguarda la possibilità di poter aggiornare in tempo reale le notizie sul web, cosa che non è possibile fare sulla carta, in quanto la redazione che si occupa della stampa di un giornale ha un orario di chiusura redazionale oltre il quale non è più possibile modificare le notizie che verranno poi stampate e distribuite.

Con la nascita e lo sviluppo dei giornali digitali, la popolazione di tutto il mondo ha cominciato ad adoperare dispositivi elettronici come: computer, tablet o cellulari per poter accedere alle notizie in rete e restare continuamente aggiornati in tempo reale su qualunque cosa, se ad esempio volessimo notizie riguardanti la città di Roma, basterebbe cercare Notizie su Roma e avremmo le ultime news che riguardano questa zona, aggiornate continuamente e a portata di mano.

Il web e la tempestività che esso offre sotto ogni punto di vista, è da considerare un vero e proprio vantaggio e che si addice maggiormente al nostro stile di vita che è a sua volta nettamente cambiato col tempo.