E’ sicuro comprare farmaci online?

Da una recente ricerca americana è emerso che su 40 mila farmacie virtuali solo 246 sono legali, ovvero che dichiarano la sede ed il nome dell’azienda, vendono farmaci controllati dalle autorità sanitarie, richiedono valide ricette mediche e rispettano la privacy del consumatore. Oltre il 50% dei farmaci venduti online risulta contraffatto, cioè riporta un’etichettatura con informazioni ingannevoli o sul contenuto o sull’origine del prodotto. Nel 96,8% dei casi poi, si tratta di truffe informatiche, mentre negli altri casi si tratta della distribuzione di prodotti non conformi agli standard vigenti. In Italia non è ancora consentita la vendita di farmaci sul web: un medicinale può essere acquistato solo in farmacia oppure al massimo, prenotato online e poi ritirato in farmacia, dietro presentazione di ricetta medica.

È invece consentito il commercio elettronico degli integratori alimentari che non hanno bisogno di nessuna prescrizione medica. I prodotti più cercati e acquistati sul web nel nostro paese sono i farmaci per il trattamento delle disfunzioni sessuali maschili, come il Viagra; i preparati per dimagrire; gli anabolizzanti per gli sportivi; gli psicofarmaci e gli antidepressivi. La vendita di farmaci su internet è già stata regolamentata da tempo in diversi paesi europei, mentre in Italia è ancora al vaglio. Nel nostro paese sia la vendita sia l’acquisto dei farmaci a distanza è illegale, ma già dal 2013, con la nuova normativa dell’Unione Europea, le cose dovrebbero cambiare. L’obiettivo è quello di aumentare le garanzie per il consumatore, creando un registro con relativo sistema di certificazioni per acquisti più sicuri e controllati e rendere le contraffazioni penalmente perseguibili. Le farmacie online dovranno così ottenere un’autorizzazione speciale per vendere medicinali in rete ed essere riconoscibili.

Le farmacie virtuali dovranno avere un logo comune, una specie di “marchio di qualità”, saranno tutte collegate al sito del Ministero della Salute e si potrà anche sapere se un farmaco è legale o contraffatto, la sua composizione e le controindicazioni per la salute. Al momento solo i farmaci cosiddetti “da banco”, ovvero quelli per i quali non c’è obbligo di prescrizione medica, possono essere venduti online. È necessario usare la massima attenzione quando si compera un farmaco online, soprattutto quando il prezzo è troppo basso, perché le insidie sono sempre dietro l’angolo. Ma quello che è più pericoloso, al di là dell’acquisto di un farmaco illegale, è la medicinafai da te”, che spesso comporta danni irreversibili alla salute, visto che non si hanno le competenze in campo medico necessarie per sapere se si può assumere o meno un medicinale.