Perché è importante lavare le mani?

L’igiene personale è assai importante in qualunque momento dell’anno, giacché ci consente di intervenire correttamente per la nostra salute, prevenendo la diffusione di batteri.

Il motivo per cui bisogna lavarsi le mani

Durante ogni stagione è necessario prendersi cura della propria igiene personale, lavando accuratamente le mani: infatti, quando si acquistano prodotti per l'igiene del corpo e delle mani bisogna tenere a mente che dovranno esserci in grandi quantità sia durante l’estate che in inverno. Pensate, difatti, che in ogni stagione dell’anno, attraverso le nostre mani, siamo in grado di diffondere i batteri ed avviare, addirittura, delle infezioni da quelle alimentari sino a quelle fecali. Ma andiamo per ordine ed analizziamo in maniera attenta questa importante gesto che può, in un certo senso, cambiare la nostra vita!

Perché è importante lavare bene le mani in estate?

Iniziamo parlando della stagione stiva, che oramai pian piano si avvicina, e dell’importanza di avere le mani sempre pulite. Con l’arrivo del caldo, difatti, il rischio di contaminazione ed infezione diventa decisamente più alto giacché l’attività dei batteri si intensifica quando la temperatura aumenta. Assicurandoci di avere le mani pulite possiamo evitare di contaminare oggetti – anche solo spostandoli velocemente da un punto del tavolo all’altro - che possono essere a loro volto toccati da altre persone. Quindi, lavare le mani è un gesto importante da fare soprattutto una volta che si torna a casa, dopo che si ha avuto a che fare con diversi oggetti potenzialmente contaminati. Ad esempio, quando si trascorre del tempo in un luogo pubblico come un bar o ci si sposta con mezzi pubblici, luoghi che possono essere una casa accogliente per i batteri. Gli studi più recenti hanno evidenziato che sono ancora tante le persone che non hanno appreso quest’abitudine sana correttamente una volta tornati nella propria abitazione. Andando a vedere nel dettaglio i numeri degli studi, si parla addirittura del 60% di persone su una base di 4000 soggetti che non sono in grado di lavarsi bene le mani: nel dettaglio, il 10,3% non le lava, il 22% le lava senza utilizzare il sapone liquido o solido, mentre che il 5,3% le lava per più di 15 minuti. Nel dettaglio, sembra che gli uomini disprezzano di più il gesto della pulizia delle mani rispetto alle donne: ciò si traduce in un 15% contro il 7%.

Perché bisogna lavare bene le mani anche d’inverno?

Chi l’ha detto che solo con l’arrivo del caldo è fondamentale lavare bene le mani? In realtà, anche quando fa freddo, è davvero importante giacché anche durante questo momento dell’anno si evita di diffondere virus e batteri che, alla fine, possono addirittura portare ad un’influenza vera e propria. Nel complesso possiamo dire con certezza che questo gesto è assai importante per adulti e per bambini: anche questi ultimi difatti, frequentando asili o piscine, possono entrare in contatto con una grande mole di batteri e, quindi, è fondamentale lavare le mani prima dei pasti. D’altra parte, anche gli adulti lavorando in uffici dove passano molte persone – magari influenzate, che si sono soffiate il naso oppure hanno starnutito – devono necessariamente mantenere curata l’igiene delle proprie mani. Non dimentichiamoci, infine, che anche quando si usufruisce dei bagni, che siano pubblici o privati, è importante lavare le mani giacché in questo modo si possono evitare contaminazioni di oggetti da batteri violenti come quelli dell’E. Coli o della salmonella, che addirittura possono portarci a trascorrere del tempo ricoverati in ospedale. Insomma, ricordatevi che lavare le mani in estate, in primavera, in inverno e in autunno ci consente di evitare noiosi disagi per la nostra salute e per quella degli altri individui che ci circondano.