Che cos’è il marchio M+S ?

I pneumatici che hanno la marcatura M+S (una sigla inglese che sta per: fango e neve) sono omologati per fare presa sui terreni scivolosi, questa peculiarità è dovuta al tipo di disegno del battistrada. Alcune gomme hanno una scolpitura che è più adatta alle normali percorrenze stradali e slitterebbe su fondi scivolosi, invece quelle marcate M+S fanno presa sia su fondi sdrucciolevoli che sul quelli compatti come l’asfalto, in questi casi però il pneumatico in genere risulta più rumoroso.

Molti sono tratti in inganno dal fatto che tutte le gomme progettate per viaggiare sulla neve devono sempre avere anche il marchio M+S, però non è vero il contrario, sono numerosi pneumatici con questa omologazione anche se sono estivi, per esempio quelli per i veicoli 4x4 adatti anche al fuori strada.

Il codice della strada non ci aiuta a fare chiarezza, infatti considera “dotazione invernale” il pneumatico marcato M+S, in effetti tale caratteristica assicura solo che in caso di neve il veicolo potrà evitare di essere d’intralcio alla circolazione, non garantisce certamente gli standard di sicurezza che può dare una gomma specificatamente realizzata per le basse temperature.

A titolo di esempio prendiamo il Continental ContiCrossConctat LX di cui abbiamo trovato pareri sul sito opinionipneumatici.it, anche se per la legge è in grado viaggiare sulla neve non è un pneumatico termico, in presenza di rigido freddo la gomma tende a perdere elasticità e, anche se ha un disegno che fa presa sui fondi scivolosi, potrebbero ridursi le performance che la caratterizzano.

In sintesi
Pneumatico termico: progettato specificatamente per l’uso alle basse temperature, di solito il disegno del battistrada è dotato di microlamelle, oltre che su terreni innevati e leggermente ghiacciati ha un’ottima tenuta anche sul bagnato. Ha la doppia marcatura M+S e 3PMSF (profilo di una montagna con tre picchi che contiene il simbolo del ghiaccio). Difficile trovare codici di velocità superi a V.

Pneumatico estivo: realizzato per sopportare le alte temperature, può essere anche marcato M+S. Le massime performance possibili si hanno con modelli estivi, soprattutto per le alte velocità e la guida sportiva.

Pneumatico 4 stagioni: sopporta sia i grandi caldi che le temperature più rigide, microlamelle non sempre presenti, ha la doppia marcatura M+S e 3PMSF. Per le performance non elevate sia d’estate che d’inverno se ne consiglia l’uso a chi fa pochi chilometri l’anno e non ha esigenze particolari. È raro che vengano prodotte con codici di velocità superiori a V.

La nuova generazione: Michelin Cross Climate e Pirelli Cinturato All Season sono i primi pneumatici 4 stagioni (dotati di entrambe le marcature: M+S e 3PMSF) che hanno superato i limiti di tutti gli altri All Season in commercio. Ma ancora si tratta di una promessa, vedremo presto se sarà mantenuta. I test ufficiali lo confermano, ma entrambi sono stati messi sul mercato nella primavera 2015, ancora manca il giudizio del consumatore.

Qualsiasi osservatore del settore è sempre molto attento alle indicazioni che le fabbriche danno sui loro prodotti e ai risultati dei test eseguiti da soggetti indipendenti, ma la reale percezione del mercato la riceviamo leggendo le opinioni dell’utilizzatore finale. Il sito opinionipneumatici.it risulta ben organizzato, facile da consultare e ricco di interventi interessanti. Lo teniamo costantemente monitorato per verificare cosa dirà il pubblico di questi due nuovi pneumatici, se fosse vero quello che dicono fra qualche anno potremmo davvero avere un solo tipo di gomma e superare definitivamente tutte le distinzioni qui elencate.