I migliori parchi acquatici del Regno Unito secondo il Guardian

In attesa che si possa riprendere a viaggiare con maggiore serenità, chi ama i parchi acquatici non dovrebbe perdere di vista l’interessante classifica delle migliori strutture di categorie realizzata dai giornalisti del Guardian, che hanno selezionato gli acquapark più appetibili sulla base dei giudizi dei loro lettori.

Naturalmente, non possiamo non ricordare come chi volesse trascorrere qualche ora di relax e di divertimento può ben farlo anche qui in Italia, dove non mancano le strutture di primo livello. Un riferimento è particolarmente gradito all’Acquapark Onda Blu di Tortoreto che, anno dopo anno, ha confermato tutte le sue qualità, fino a divenire uno dei parchi preferiti dagli italiani.

Blue Lagoon, Narberth, Pembrokeshire

Tornando al Regno Unito, il Guardian segnala innanzitutto il parco acquatico Blue Lagoon, che fa parte del villaggio turistico Bluestone. Con onde artificiali, canali, scivoli e un'area giochi per i piccoli pirati, viene in particolar modo citato il lazy river che esce dall'edificio verso una piscina di bolle all'aperto. Si tratta inoltre di uno dei primi parchi acquatici al mondo ad essere riscaldato dalla biomassa, divenendo così una struttura sostenibile.

Stonehaven, Aberdeen

Lido più a nord del Regno Unito, Stonehaven ha una piscina olimpionica con acqua di mare riscaldata a 29 gradi. Dispone di divertenti giochi gonfiabili sull'acqua, un grande scivolo, terrazze al sole e musica dal vivo ogni sabato. I visitatori possono approfittare delle giornate più lunghe in questo estrema punta del nord con il nuoto di mezzanotte e le discoteche aperte fino a notte.

Holme Pierrepont, Nottingham

Il rafting in acque bianche sul percorso artificiale di Holme Pierrepont è sicuro e molto divertente, ma è solamente una delle tante attrazioni qui riservate. Si può ad esempio optare per il più pacifico paddleboarding, così come il lazy river tubing, il kayak e il Wipeout. Ci sono anche regate durante la stagione e tanti eventi in calendario.

Splashdown, Poole, Dorset

Il parco acquatico Splashdown vanta 12 emozionanti scivoli per adulti e ragazzi e una piscina per bambini con un canale e cannoni ad acqua. Insomma, c’è qualcosa per intrattenere tutte le età, compresa un'area esterna per rinfrescarsi nelle giornate più calde.

New Forest Aquapark, Hampshire

Il New Forest Aquapark, vicino a Ringwood, ha un mastodontico percorso in stile Wipeout, perfetto per un divertimento con gli amici e la famiglia. Ci sono anche kayak, SUP, cable wakeboard e un campeggio. Sulla riva ci sono trampolini, scivoli, altalene e ostacoli.

Alpamare, Scarborough, North Yorkshire

Il parco acquatico a tema alpino Alpamare ha aperto un paio di anni fa e dispone di un'area interna per i bambini più piccoli, una grande piscina con macchina a onde e quattro scivoli tra cui "la pista nera", un lungo scivolo nel buio pesto. C'è anche la "tempesta di neve", che fa girare un gommone di quattro persone in un vortice. All'esterno ci sono due piscine riscaldate (una a sfioro, una con acqua salutare allo iodio) entrambe con una vista ininterrotta e mozzafiato sul mare.