Un francese in Australia

L'Australia è da sempre una meta turistica ambita, sia per la curiosità di esplorare questo paese immenso, sia per la voglia di esaudire un grande sogno, magari per trovarvi un nuovo lavoro e cambiare vita. E' infatti un desiderio comune tra i giovani europei, quello di visitare questo continente, ricco di promesse e prospettive.
A meno che non si abbia cittadinanza australiana o neozelandese, per visitare l'Australia, e soggiornarvi legalmente, è però necessario un apposito visto. Anche i francesi, gli amici d'oltralpe, dovranno ricordarsi di presentare demande de visa australie per poter viaggiare in Australia e soggiornarvi, sia per far visita ad amici e parenti, sia per ragioni di carriera e di lavoro.

I turisti che decidono di visitare l'Australia lo possono fare grazie ad un apposito visto. In alcuni casi, magari perché ci si innamora di quella terra, o spesso anche per motivi di lavoro, la permanenza in questo paese diviene più lunga. Esistono, per queste situazioni, degli appositi permessi.
Anche i francesi, ancorché cittadini dell'UE, dovranno premurarsi di richiedere un visa touriste australie per entrare senza problemi in Australia.

Ma esattamente di cosa si tratta?

Visa touriste Australie è un permesso di soggiorno che consente ai cittadini francesi di rimanere in Australia per un periodo di visita che va dai tre mesi ai dodici mesi.
Il più semplice, e inoltre gratuito, è il visa evisitor che consente di permanere in Australia da tre a dodici mesi. Il limite di questo visto è che non potrà in nessun caso essere esteso per un periodo maggiore.
Un'altra possibilità consiste nel richiedere il visa eta. Tale visto consente a coloro che si recano in Australia, di visitarla più volte con una permanenza di tre mesi per ogni viaggio. Ogni tre mesi, se si vuole tornare nel continente australiano, questo visto va rinnovato; il costo di questo permesso ammonta a circa venti dollari. Questa tipologia di visto può essere estesa divenendo un visa visitor.

In generale,il Visa turisme australie consente ai francesi di restare sul suolo australiano permanendo legalmente per tutto il periodo concesso dal visto, sino ad un massimo di dodici mesi. Sia che si tratti di turismo, sia che si decida di restare in Australia per seguire dei corsi di studio o per svolgere dei lavori, ogni tre mesi è però necessario uscire dall'Australia e rientrare nuovamente, poiché il visa tourisme, così rilasciato non può essere continuativo. Si può ovviare a questo vincolo, pagando una sorta di permesso aggiuntivo, chiamato appunto visa visitor, subclass 600. Questo permesso ha un costo di circa trecentoquaranta dollari se richiesto all'inizio del viaggio, nel paese di provenienza. Ha un costo inferiore se viene invece rinnovato direttamente presso le autorità competenti in Australia.

Esistono poi ulteriori tipi di visa legati molto allo scopo del viaggio:

visa student:trattasi di un visto per studenti, limitato al periodo di studio;
visa student guardian: per tutori e genitori che accompagnano lo studente;
visa working holiday o visa work and holiday: si tratta di un visto per lavoro e il suo nome varia a seconda dello stato di provenienza.

Se però il viaggio e la permanenza in Australia sono prettamente legati all'avvio di un lavoro che presupporrà la permanenza in questo paese, il visitor visa subclass 600 non sarà necessario, ma dovrà essere richiesta un'altra tipologia di permesso . In ugual modo, il visitor visa subclass 600 non servirà se il viaggio in Australia è dovuto a problemi di salute o inerenti il proprio stato fisico, ad esempio se finalizzato all'applicazione di un trattamento medicale.
Insomma, il permesso per visitare l'Australia e provare a viverla appieno può durare sino a un anno, a seconda delle necessità e delle motivazioni per le quali si desidera soggiornare in Australia. Decisamente, il visa touriste australie offre anche ai francesi una grande possibilità per vivere una magnifica esperienza.