Cesenatico in Primavera

Cesenatico è un po' il salotto buono della Costa Romagnola. Non si limita ad offrire chilometri di spiagge attrezzate e strutture ricettive di prim'ordine, ma può vantare un centro cittadino che da solo vale il viaggio, una intensa vita artistica e culturale e manifestazioni gastronomiche e sportive di carattere internazionale.
Il Porto Canale, museo all'aperto di variopinte imbarcazioni dei secoli passati, è stato disegnato niente meno che da Leonardo da Vinci. 
La Piazza delle Conserve ospita ancora i caratteristici pozzi in cui veniva conservato il pesce, stipato in cavità coniche profonde sei metri e ricoperto di neve e ghiaccio. Ogni mattina, vi si svolge il Mercatino dei Produttori Agricoli della zona, evento da non perdere, per la sua vivacità pittoresca, immergendosi fra i curiosi o ammirandolo dal balcone di uno dei molti Hotel a 3 stelle di Cesenatico che si affacciano sulla piazza.
Da visitare la casa di Marino Moretti, delicato poeta crepuscolare delle Poesie scritte col lapis, ma anche fortunato romanziere dell'età matura.

Azzurro come il pesce 
Marzo apre la stagione primaverile con una manifestazione ormai famosa in tutto il mondo, che per due giorni metterà a disposizione dei turisti stand gastronomici delle associazioni di pescatori, in cui sarà possibile degustare pesce azzurro freschissimo cucinato dai migliori chef della zona, non soltanto nell'ormai classico appuntamento alla colonia Agip, ma nello stesso centro cittadino. Per questo evento annuale, quasi ogni hotel di Cesenatico offre un pacchetto comprensivo di buono pasto superscontato per degustare presso gli stand di Azzurro come il pesce. 

La Regata Internazionale Vele di Pasqua
In aprile, si svolgerà la manifestazione di imbarcazioni a vela coloratissime che ogni anno richiama catamarani da ogni angolo del mondo. Anche per questo evento annuale che richiama moltissimi appassionati di vela, la proverbiale ricettività del posto assicurerà condizioni vantaggiose per soggiornare economicamente negli albergo a Cesenatico centro e zone vicine a Cesenatico.

La Nove Colli 
Cesenatico è anche la cittadina che diede i natali all'indimenticabile Pirata Pantani.  Per ricordare la passione ciclistica degli abitanti di Cesenatico, ricordiamo che la penultima domenica di maggio da quarant'anni si svolge una gara ciclistica che attira migliaia di concorrenti.
Da ricordare che, per questo evento speciale, dormire in hotel a Cesenatico non comporta il pagamento della tassa di soggiorno, eliminata appositamente dal Comune di Cesenatico per attirare più podisti possibili provenienti da tutta Italia.