Migliori spiagge Salentine

Per chi ha deciso di trascorrere al meglio le proprie vacanze in puglia, dovrà ricercare e visitare le spiagge più cool, interessanti e mozzafiato della regione, anche se è molto difficile non trovare incredibili spiagge suggestive o mari limpidi in questa regione. Vacanze in PugliaUna volta giunti in puglia, una delle spiagge più belle da visitare è Torre dell'Orso, che prende il suo nome dalle numerose torri di avvistamento disseminate sulle spiagge del Salento. Situata nelle vicinanze di Lecce, vicina all'incrocio tra le acque dell'Adriatico e quelle dello Ionio, alcuni recenti studi, hanno indicato Torre dell'Orso come il porto dell'antica città santuario di Roca.

Distese di sabbia e panorami incredibili

La spiaggia di Torre dell'Orso è una lunga insenatura di sabbia circondata da un panorama roccioso, alle cui spalle si stende un'area di dune ricoperte da vegetazione prettamente mediterranea. Tutta la scogliera è inoltre ricca di grotte di rilevante importanza a livello archeologico, come quella di San Cristoforo, per il ritrovamento di diversi antichi graffiti al suo interno. La caratteristica del posto è la bellezza della sabbia completamente bianca, che si rispecchia nella limpidezza delle acque, che contengono due magnifici faraglioni, nominate le Due Sorelle, che spiccano imperiose dal mare con forma similare.

Turismo e divertimento

Una delle più ambite mete dei turisti nazionali ed internazionali per le vacanze in Puglia, è San Foca, una frazione di Malendugno, in provincia di Lecce, situata sulla costa Salentina. La spiaggia di San Foca è composta dalla tipica costa rocciosa salentina, con deliziose insenature di sabbia bianca molto fine, e a largo si trovano alcuni maestosi scogli, che offrono un panorama suggestivo alla spiaggia di San Foca. Il più famoso è lo Scoglio dell’Otto, la cui forma ricorda la cifra numerica. La presenza degli scogli garantisce un'alta pulizia delle acque ed una fauna marina molto interessante, dai quali i bagnanti si tuffano divertiti o perlustrano i pertugi e le rientranze, in cerca di ricci o granchi.