Sostituzione e installazione della valvola termostatica

Non tutti sanno che per riuscire a risparmiare sul riscaldamento della propria abitazione esiste un piccolo strumento da applicare a tutti i termosifoni di casa. Stiamo parlando della valvola termostatica.   La valvola termostatica infatti permette di agire su ogni singolo termosifone presente nella tua abitazione. In questo modo avrai la possibilità di ottenere la giusta temperatura per ogni ambiente della tua casa, una distribuzione insomma molto più razionale del calore. Ciò permette all’impianto di riscaldamento di entrare in funzione solo quando strettamente necessario, facendoti quindi risparmiare gas e di conseguenza soldi.   Per riuscire a risparmiare gas e soldi e ottenere degli ambienti confortevoli e salutari si consigliano le seguenti temperature:

  • 20/21 gradi circa per la zona giorno della casa, salotto quindi e sala da pranzo;
  • 17/18 gradi per la cucina, l’ingresso e la camera da letto;
  • 23 gradi per il bagno.

Ovviamente si tratta solo di consigli, indicazioni, perché il bello delle valvole termostatiche è che potrai anche scegliere la temperatura in base alle tue specifiche esigenze. Ti ricordiamo che la regolazione della valvola termostatica è davvero molto semplice: basta infatti impostare la temperatura desiderata direttamente dalla sua testa e il gioco è fatto.   Anche la sostituzione e installazione della valvola termostatica è piuttosto semplice. Ecco tutti i passaggi:

  • La prima cosa da fare è svuotare l’impianto dalle bolle d’aria presenti al suo interno. Prima di tutto devi far salire la lancetta del manometro presente sulla caldaia a circa 1,5 bar. Apri tutti i termosifoni di casa, ruotando l’apposita manopola in senso antiorario. A questo punto apri la valvola di sfiato, posizionando al di sotto un contenitore, fino a quando non esce acqua in modo costante.
  • Togli dai termosifoni di casa la valvola di chiusura e sostituiscila con un raccordo filettato.
  • Aiutandoti con del nastro al teflon, togli il filetto e avvita bene il raccordo.
  • Rimuovi la manopola del termosifone.
  • Controlla se sia necessario rimuovere anche il cappuccio in plastica che si trova sopra all’elemento termosensibile. Puoi accertartene facilmente semplicemente osservando come è realizzato l’interno della vostra valvola termostatica.
  • Posiziona la valvola termostatica sull’asse.
  • Spingi fino a quando non senti un click.

  La sostituzione e l'installazione della valvola termostatica sono operazioni piuttosto semplici, che richiedono però un po’ di attenzione. Se non te la senti di effettuare questo lavoro in modo autonomo puoi ovviamente richiedere l’aiuto di un professionista del settore.   Facendo affidamento su un professionista del settore avrai inoltre la possibilità di farti aiutare nella scelta della migliore valvola termostatica per le tue specifiche esigenze. Sono disponibili infatti in commercio molte diverse tipologie di valvole e la scelta potrebbe quindi non essere così semplice: le due grandi categorie in cui le valvole si suddividono sono le valvole a due vie che funzionano con impianti a portata variabile e le valvole con by pass che funzionano con impianti a portata costante e che si suddividono a loro volta in valvole a tre vie, a quattro vie e a sistema misto. Vi ricordiamo che questa seconda categorie di valvole non comporta alcun tipo di inconveniente dal punto di vista idraulico. Le prime invece, le valvole a due vie, comportano vari inconvenienti tra cui una rumorosità eccessiva, irregolarità nel funzionamento delle pompe e possibile surriscaldamento dell’acqua della caldaia. Questi inconvenienti comunque possono essere facilmente elusi installando regolatori di pressione differenziale con membrana, autoflow e pompe con velocità variabile.   Dove trovare un professionista? Anziché aprire l’elenco del telefono, prova a scegliere i servizi messi a tua disposizione di Yougenio, un e-commerce dedicato agli idraulici e agli servizi per la cura, la manutenzione e la pulizia della casa.